
Gelato e aceto balsamico. Sembrerebbe un abbinamento insolito, invece è stata la proposta inaspettata presentata allo Sherbeth Festival internazionale del gelato artigianale, evento che ha trasformato Palermo nella capitale mondiale del gelato, richiamando maestri gelatieri internazionali. La diciassettesima edizione del Festival ha omaggiato l’arte gelatiera nel segno della creatività e della qualità, ricordando la tradizione del maestro Francesco Procopio Cutò.
Il Consorzio tutela aceto balsamico di Modena Igp è stato protagonista con un programma ricco di esperienze dedicate all’“Oro nero di Modena”.
L’incontro tra l’aceto balsamico di Modena Igp e il gelato non è più una novità, ma la sorpresa è sempre inattesa. Già nell’edizione precedente, questo accostamento aveva conquistato il pubblico e gli operatori, dando vita a un particolare equilibrio tra dolcezza, acidità e complessità aromatica. Lo slogan di Sherbeth, “Se l’innovazione è una tradizione,” si è ben sposato con questa audace proposta.
Uno dei momenti più attesi è stata la masterclass condotta dal gelatiere Stefano Guizzetti della gelateria Ciacco di Parma, pluripremiata con i tre coni del Gambero Rosso. Guizzetti ha presentato un sorprendente gelato allo stracotto abbinato all’aceto balsamico di Modena Igp riserva.
Secondo Guizzetti, l’abbinamento risulta particolarmente riuscito perché la temperatura fredda del gelato modifica la percezione aromatica in bocca, mentre l’aceto balsamico di Modena, con la sua acidità e complessità, aggiunge contrasto ed eleganza. In particolare, l’uso di un prodotto più maturo ed evoluto ha reso il pairing “sorprendente” e particolarmente riuscito.

L’importante successo riscosso dall’incontro tra i due mondi ha fatto sì che l’accostamento fosse riproposto in altre masterclass del Festival.
Il maestro gelatiere Arnaldo Conforto, membro del direttivo tecnico di Sherbeth, ha invece realizzato un gusto elaborato che includeva caramello salato con aceto balsamico di Modena e aceto balsamico di Modena invecchiato, arricchito da salsa di fichi e noci caramellate all’aceto balsamico di Modena.
L’“Oro nero di Modena” è stato inoltre scelto da diversi gelatieri presenti come ingrediente chiave per innovare le proprie ricette direttamente sul posto, confermandosi un alleato d’eccezione nella gelateria artigianale contemporanea.
La versatilità gastronomica dell’Aceto balsamico di Modena Igp è stata ulteriormente testimoniata dalla sua presenza nel menù degustazione della cena di apertura del Festival, con una portata dedicata e la valorizzazione nel dessert finale, naturalmente a base di gelato.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
