
Conto alla rovescia per il Bonus elettrodomestici. Dalle ore 7:00 di martedì 18 novembre i consumatori avranno la possibilità di presentare la domanda di adesione per ottenere un contributo economico e incentivare la sostituzione di un elettrodomestico con un modello ad alta efficienza energetica, promuovendo la sostenibilità e la transizione energetica.
La misura ha come obiettivo primario quello di favorire il risparmio energetico e incoraggiare il corretto smaltimento dei vecchi apparecchi.
La domanda di adesione può essere presentata in due modi: tramite l’app Io oppure sul sito dedicato www.bonuselettrodomestici.it.
Il contributo viene erogato sotto forma di voucher e copre fino al 30% del costo di acquisto dell’elettrodomestico.
Sono previsti massimali differenziati a seconda della condizione economica del nucleo familiare. Il massimale è di 100 euro per nucleo familiare e sale a 200 euro per i nuclei con un Isee inferiore a 25mila euro annui.
Le risorse complessive destinate agli utenti finali per il 2025 ammontano a 48,1 milioni di euro. Tali fondi sono a valere sul fondo istituito presso il ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit).
La piattaforma informatica per la presentazione delle domande è gestita da PagoPA, mentre le attività istruttorie relative alle domande sono svolte da Invitalia.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
