mercoledì , Dicembre 17 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Premio Cultura Impresa: a Rende la 18ª edizione tra legalità e responsabilità sociale

Premio Cultura Impresa: a Rende la 18ª edizione tra legalità e responsabilità sociale

Piero Cirino e Paolo Conticini

Sabato 6 dicembre 2025, presso il Cineteatro Garden di Rende, si è tenuta la nuova edizione del Premio nazionale Cultura Impresa & Festival Impresa, promosso dall’Associazione F.C. Academy Awards Aps, aderente al sistema Unsic Cosenza.

Il Premio, nato nel 2005 dopo la tragica uccisione di Francesco Fortugno, vicepresidente del consiglio regionale della Calabria, giunge alla 18esima edizione e continua a rappresentare un punto di riferimento nazionale nella promozione della cultura della legalità, dell’impresa etica, della responsabilità sociale, della comunicazione consapevole e dei valori civili di rispetto, dignità e inclusione.

Con una tradizione ormai consolidata alle spalle, l’iniziativa è divenuta un appuntamento classico e immancabile nel periodo prenatalizio.

La serata è un momento di riflessione, ma anche un veicolo di diffusione di arte e cultura. Il tema scelto per quest’anno è la lotta al bullismo e al cyber bullismo, con interventi qualificati e di spessore che hanno trattato l’argomento da molteplici prospettive.

Ampio spazio anche alle iniziative imprenditoriali di successo, che veicolano un’immagine vincente della nostra terra, oltre che a uomini e comunità che promuovono la diffusione della cultura della legalità in ogni ambito sociale.

Annalisa Insardà

All’evento hanno partecipato Paolo Conticini, attore tra i più amati dal pubblico italiano, e Annalisa Insardà, attrice e autrice, che hanno proposto performances sul tema, suscitando apprezzamento e applausi a scena aperta.

Questi i premiati: Alessandro De Giuseppe, giornalista e coautore insieme a Riccardo Festinese del programma Le Iene – Premio sezione Comunicazione; Paolo Conticini, attore – Premio sezione Merito artistico Cinema, Teatro e Tv; Nicola Paldino, presidente Bcc Mediocrati – Premio sezione Impresa, Credito e Sviluppo; Gaetano Aloisio, stilista internazionale – Premio sezione Cultura d’Impresa Made in Italy; Vincenzo Rota, ad Società San Vincenzo Salumi – Premio Cultura d’Impresa 2025; Domenico Forte, tenente colonnello dei Carabinieri, direttore della Scuola internazionale per la Prevenzione e Contrasto al Crimine Organizzato (Caserta) – Premio sezione Legalità.

Alessandro De Giuseppe si è soffermato sul caso di Garlasco, in particolare sul servizio de Le Iene la cui diffusione è stata bloccata e che comunque potrebbe dare una svolta, forse decisiva, alle indagini.

La regia è stata curata da Luca Achito, la direzione artistica e organizzativa da Carlo Franzisi. Ha presentato la serata il giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.it.

A rendere ancora più ricco il programma ci sono state anche le sfilate delle modelle di Alfredo Bruno con abiti dell’Accademia degli Artisti di Cosenza, diretta da Tina Ginese; l’esibizione delle ballerine dell’Accademia Emon Club di Acri, accompagnate dalla maestra Antonella Caiaro, con coreografie di Antonio Giannotta, dedicate al tema del bullismo; la presentazione di una collezione di moda del brand Moire di Michela Silvagni, ispirata al tema della serata; una performance del tenore Stefano Tanzillo; e la presentazione della rivista Glamour Life, diretta da Gaia Bafaro.

Check Also

Oristano: Inail senza medico legale, nel cassetto 1.600 pratiche inevase

Non ci sono medici e le visite per accertare eventuali danni causati dall’attività lavorativa non …