giovedì , Febbraio 12 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / Terzo Forum del turismo: Milano-Cortina 2026 e undertourism

Terzo Forum del turismo: Milano-Cortina 2026 e undertourism

Il 2025 è stato un anno record per il settore turistico italiano. Solo nei primi nove mesi del 2025 si sono registrate oltre 406 milioni di presenze, con proiezioni annuali a 479 milioni, in crescita del +3% sul 2024. La parte del leone la fa la componente estera che raggiunge 224,8 milioni di turisti (+4% sul 2024), pari al 55% dei flussi complessivi. In confronto con i principali Paesi competitor, l’Italia mantiene livelli di presenze molto elevati (406 milioni), in linea con Spagna (415,6 milioni) e superiori a Francia (401,3 milioni), Germania (346,0 milioni) e Grecia (140,4 milioni).

Per discutere del contributo del turismo all’economia, già solido con record di valore generato sui territori, il ministero del Turismo insieme a Enit, promuovono il terzo Forum internazionale del turismo che si terrà il 23 e 24 gennaio 2026 al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Un evento che si conferma un appuntamento chiave di confronto e proposta sulle politiche pubbliche del settore, orientato a rafforzare il posizionamento dell’Italia come destinazione in grado di unire sviluppo economico, sostenibilità, qualità dell’offerta e valorizzazione dei territori.

La due giorni punterà sull’undertourism per valorizzare borghi, aree interne, montagne e isole minori, favorendo un turismo sostenibile e diffuso. Parteciperanno figure chiave del governo come il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in video, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè. Saranno presenti anche sindaci, operatori del settore, associazioni di categoria e istituzioni nazionali ed europee, insieme a piattaforme internazionali e testimonial del mondo della cultura e dello sport. Particolare attenzione sarà riservata agli amministratori dei territori più esposti alle criticità legate alla gestione dei flussi turistici, per promuovere un confronto costruttivo e condiviso anche in vista delle opportunità offerte dai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, considerati un modello di sviluppo diffuso e un’occasione di rilancio per la montagna e le destinazioni meno note. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle politiche europee per i piccoli centri, al ruolo delle Regioni e alle esperienze virtuose dei Comuni.

​Il 23 gennaio aprono i saluti di Giuseppe Sala, Attilio Fontana, La Russa e Meloni, seguiti dall’intervento di Santanchè sulla visione decennale del turismo. Interverranno Andrea Abodi su Milano-Cortina 2026, Raffaele Fitto sulle politiche Ue per piccoli centri e Alessandra Ghisleri con un sondaggio sui bisogni della filiera. Il 24 gennaio Francesco Lollobrigida discuterà il turismo Dop, e Matteo Piantedosi firmerà il Patto di Amalfi con Santanchè per gestire flussi e sicurezza. La moderazione dei vari incontri sarà invece affidata a Nicola Porro e a Giancarla Rondinelli.

Check Also

previdenza

Previdenza e People Strategy: la nuova sfida degli HR dopo la legge di Bilancio

La nuova legge di Bilancio ridisegna il perimetro d’azione delle Direzioni HR, introducendo elementi che …