
Un’iniziativa volta a rafforzare l’accesso all’housing universitario, sostenendo studenti, atenei, territori e che rappresenta un’opportunità anche per le imprese. Il nuovo Bando Cdp studentati Pnrr, pubblicato da Cassa depositi e prestiti (Cdp), mette a disposizione risorse per nuovi posti letto per studenti universitari. L’iniziativa deriva da una convenzione con il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) e si allinea alla revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevista nella legge di Bilancio 2026.
Il Mur ha affidato a Cdp, in qualità di Istituto nazionale di promozione, l’attuazione del “Fondo per gli alloggi destinati agli studenti”. Finanziato dall’Unione europea tramite Next Generation EU, il fondo ha una dotazione di 599 milioni di euro e si aggiunge alla misura lanciata nel 2024 dal ministero. L’obiettivo comune è raggiungere 60 mila alloggi entro il 15 maggio 2027, sommando i contributi di entrambi i bandi.
Le candidature aperte dal 20 gennaio 2026 sono rivolte a soggetti pubblici e privati. Si presentano tramite il servizio telematico Cdp, fino a esaurimento fondi o comunque non oltre il 29 giugno 2026.
Ogni richiesta deve prevedere almeno 18 nuovi posti letto per residenza. La destinazione d’uso prevalente come alloggi studenteschi deve essere mantenuta per almeno dodici anni. Gli immobili devono essere ubicati in capoluoghi di provincia con ateneo o aree limitrofe e le tariffe almeno 15% inferiori ai valori medi di mercato. Il 30% dei posti letto devono essere riservati a studenti fuori sede capaci e meritevoli, anche privi di mezzi, con prezzi ulteriormente contenuti.
L’atto d’obbligo va inviato entro il 15 luglio 2026, gli interventi devono concludersi entro il 15 maggio 2027, e il contributo a fondo perduto (fino a circa 20 mila euro per posto letto) sarà erogato entro il 30 giugno 2027.
Cdp collaborerà con Fintecna e l’Agenzia del demanio per le verifiche sugli immobili. Un Comitato di investimento, composto da cinque membri esterni valuterà l’ammissibilità delle domande.
Le modalità di partecipazione saranno spiegate in un ciclo di webinar, con il primo appuntamento il 4 febbraio 2026.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
