mercoledì , Gennaio 21 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / Al via la Rottamazione-quinquies: online il servizio per aderire

Al via la Rottamazione-quinquies: online il servizio per aderire

Parte ufficialmente la Rottamazione-quinquies, la nuova definizione agevolata delle cartelle introdotta dalla legge di Bilancio 2026. L’Agenzia delle entrate-riscossione ha attivato sul proprio sito istituzionale il servizio online che consente ai contribuenti di presentare la domanda di adesione entro il 30 aprile 2026.

La nuova misura consente di regolarizzare in forma agevolata alcune tipologie di debiti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023. Rispetto alle precedenti edizioni, la Rottamazione-quinquies ha un ambito applicativo più specifico, che riguarda esclusivamente:

  • imposte dichiarate ma non versate;
  • contributi previdenziali Inps non versati, con esclusione di quelli derivanti da accertamento;
  • sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada irrogate dalle Prefetture.

Per agevolare i contribuenti, il portale dell’Agenzia delle entrate-riscossione mette a disposizione anche un prospetto informativo che consente di conoscere in anticipo l’elenco dei carichi “rottamabili” e l’importo dovuto in misura agevolata. Chi accede dall’area riservata visualizza direttamente i debiti ammessi alla definizione, mentre in area pubblica è possibile richiedere il prospetto allegando la documentazione di riconoscimento.

La domanda di adesione può essere presentata sia dall’area riservata (con Spid, Cie, Cns o credenziali dell’Agenzia delle Entrate per professionisti e imprese) sia dall’area pubblica del sito, indicando i carichi da includere, la modalità di pagamento e un indirizzo e-mail per ricevere la ricevuta. Il sistema invierà, entro le successive dodici ore, una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il prospetto entro cinque giorni.

La Rottamazione-quinquies permette di pagare solo il capitale residuo, le spese per eventuali procedure esecutive e i diritti di notifica, senza interessi, sanzioni, interessi di mora e aggio. Per le multe stradali restano dovuti esclusivamente gli importi principali, con l’esclusione degli interessi e delle maggiorazioni.

Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione oppure in forma rateale fino a un massimo di 54 rate bimestrali in 9 anni, ciascuna di importo non inferiore a 100 euro. La scadenza della prima, o unica, rata è fissata al 31 luglio 2026. L’Agenzia delle entrate-riscossione comunicherà entro il 30 giugno 2026 l’esito delle domande e gli importi da versare. La definizione agevolata risulterà inefficace a seguito di mancato o insufficiente versamento della prima e unica rata scelta per effettuare il pagamento, oppure di due rate, anche non consecutive, o dell’ultima rata del piano.

Check Also

turismo

Terzo Forum del turismo: Milano-Cortina 2026 e undertourism

Il 2025 è stato un anno record per il settore turistico italiano. Solo nei primi …