mercoledì , Gennaio 21 2026
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Regione Toscana: bando da 3 milioni per la formazione nel commercio

Regione Toscana: bando da 3 milioni per la formazione nel commercio

Dalla Regione Toscana arriva la proroga alla chiusura del bando per i finanziamenti destinati a percorsi di formazione nel settore del commercio. La nuova scadenza, fissata al 16 febbraio 2026, offre alle imprese aggiuntivo tempo per preparare e presentare le domande.

Il bando, con una dotazione complessiva è di 3 milioni di euro, rientra nel Programma regionale FSE+ 2021-2027 e supporta la realizzazione di percorsi formativi per lavoratori e imprese del commercio. Le risorse mirano a potenziare le competenze nel settore sostenendo lo sviluppo di un’offerta formativa di qualità rivolta a disoccupati e inattivi, mirata all’inserimento o reinserimento lavorativo nel commercio al dettaglio e all’ingrosso.

I progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato, attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata. In quest’ultimo caso i soggetti attuatori devono dichiarare l’intenzione di costituire il partenariato ed indicare il capofila sin dal momento della presentazione del progetto. Il partenariato deve essere composto almeno dai seguenti due soggetti:

  • un organismo formativo accreditato nell’ambito della “formazione finanziata” o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
  • un’impresa, che non abbia finalità formativa (prevalente), avente un’unità produttiva nel territorio regionale e il cui ambito di operatività sia coerente con il settore considerato.

Ogni partenariato può presentare una sola proposta progettuale.

Gli interventi di formazione sono finalizzati al rilascio di una qualifica professionale e devono prevedere attività di stage per almeno il 30% delle ore complessive del corso.

Ogni progetto deve prevedere al massimo due percorsi formativi finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale, scelti tra quelli presenti nel Repertorio regionale delle figure professionali (Rrfp) relativi al commercio (al dettaglio o all’ingrosso) o ai servizi alle imprese; deve riferirsi esclusivamente a uno dei due comparti commercio (al dettaglio o all’ingrosso) oppure servizi alle imprese; per ciascun percorso formativo, il numero di allievi e allieve previsto ai fini del calcolo del contributo pubblico richiesto deve essere pari a 15. Durante l’attuazione è possibile inserire fino a cinque partecipanti aggiuntivi per percorso, senza che ciò comporti un incremento del contributo assegnato.

Le domande devono essere inviate attraverso le piattaforme indicate dalla Regione Toscana entro la nuova data fissata al 16 febbraio 2026.

Check Also

pnrr

Pnrr, Bando Cdp studentati: 599 milioni per 60 mila nuovi posti letto universitari

Un’iniziativa volta a rafforzare l’accesso all’housing universitario, sostenendo studenti, atenei, territori e che rappresenta un’opportunità …