martedì , Febbraio 27 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / A Rimini il premio al miglior birrificio artigianale

A Rimini il premio al miglior birrificio artigianale

Gli amanti della birra avranno due giorni per degustare le migliori birre artigianali italiane e scoprire le vincitrici, insieme al miglior birrificio dell’anno. Tutto questo sarà possibile durante la 29esima edizione di Birra dell’Anno, anche quest’anno presso la Fiera di Rimini che decreterà domenica 18 febbraio 2024 le tre birre premiate per ogni categoria e incoronerà il primo produttore che si aggiudicherà il titolo di Birrificio dell’anno.

Gli 84 giudici internazionali che si riuniranno intorno ai tavoli per le degustazioni, dovranno esaminare le 45 categorie di concorso, 2.153 birre di 255 differenti birrifici italiani. Sono questi i numeri di Birra dell’anno 2024, concorso organizzato da Unionbirrai che in occasione della giornata di apertura della manifestazione Beer&Food Attraction, the eating out experience show, svelerà tutte le birre che saliranno sul podio di BdA 2024 e il Birrificio dell’Anno. Il premio andrà al produttore che, oltre ad aver ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i migliori piazzamenti in tre differenti categorie, avrà anche ricevuto le medaglie in macrocategorie diverse, definite nel regolamento sulla base di alcuni raggruppamenti stilistici.

 “Ancora una volta abbiamo prova della grande stima che i birrifici italiani ripongono nel nostro concorso. – ha commentato Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai. “Anche quest’anno i numeri delle iscrizioni ci riempiono di orgoglio, come anche la fiducia dei tanti giudici internazionali che hanno voluto con entusiasmo essere parte della giuria di Birra dell’Anno. Sono certo che anche in questa edizione i birrifici italiani sapranno dare prova delle loro grandi capacità e le birre artigianali italiane sapranno stupire la giuria”.

Nato nel 2005, Birra dell’anno è il concorso brassicolo più longevo in Italia che nel corso degli anni, si è arricchito di nuovi eventi quali Fruit&Herb Beers, Harvest Beers, Xmas, rispettivamente dedicati alle birre con frutta e vegetali tipici italiani, con luppoli fresh&wet e alle birre di Natale.

Check Also

ministro Francesco Lollobrigida

Lollobrigida a Bruxelles, “abbiamo bisogno di modifiche sostanziali”

“La nuova Pac è stata scritta male, le deroghe vigenti sono insufficienti, abbiamo bisogno di …