mercoledì , Settembre 18 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / A Salerno la seconda edizione di AgriFood Future

A Salerno la seconda edizione di AgriFood Future

Ultimi preparativi per la seconda edizione di AgriFood Future, l’evento nazionale che si propone di offrire un momento di confronto sulle innovazioni del cibo e su temi cruciali per il futuro dell’agroindustria, in programma a Salerno dall’8 al 10 settembre 2024, anticipa il G7 dell’Agricoltura che si terrà ad Ortigia a fine settembre.

La manifestazione, organizzata da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, propone quest’anno un ricco palinsesto di eventi e conferenze, workshop tecnici per le imprese e un’area espositiva con le offerte formative e tecnologiche. Da segnalare la Summer School, con 100 giovani provenienti da tutta Italia focalizzata sulla creazione di impresa nel foodsystem del futuro e il Premio Agrifood Future, rilasciato da Unioncamere, a personalità di spicco che hanno dato un forte contributo evolutivo al sistema agroalimentare italiano.

Il comparto agroalimentare è fortemente influenzato da mutamenti ambientali, economici, geopolitici e sociali, specialmente in Italia e nel Sud. I dati economici evidenziano l’interconnessione tra dinamiche globali e peculiarità locali e per questa ragione è urgente trovare una direzione agile e riconfigurabile che permetta alle imprese di essere protagoniste nelle transizioni digitale ed ecologica.

Due i temi fondamentali di questa edizione: l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. AgriFood Future 2024 propone tre giorni di discussioni che coinvolgeranno istituzioni, imprese ed enti di ricerca, con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto e costruttivo sul futuro del settore.

“L’evento Agrifood Future, centrato sulla condivisione dei dati, mira a creare un’arena non ideologica per discutere soluzioni evolutive – ha dichiarato il presidente di Unioncamere e promotore dell’evento Andrea Prete. Salerno rappresenta un modello d’avanguardia nell’economia italiana, il luogo ideale per ospitare AgriFood Future. La città non solo offre una cornice storica e culturale unica, ma incarna anche i valori di eccellenza e qualità che l’evento intende promuovere. La scelta di Salerno sottolinea l’importanza di valorizzare le eccellenze locali in un contesto globale”.

Il sistema cibo è centrale per le dinamiche socio economiche globali e ancora di più per l’Italia. Considerando la filiera allargata del food system in ottica “Farm to Fork”, esso comprende una vasta gamma di attori che vanno dalla logistica al turismo, dai beni culturali alla ricerca scientifica. La visione del FoodSystem 5.0, introdotta da Alex Giordano, direttore scientifico dell’evento, sarà uno dei pilastri dell’edizione 2024.

“Il concetto mira a integrare tradizione e innovazione, con un approccio che valorizza le peculiarità locali e sfrutta al meglio le tecnologie avanzate – ha commentato Giordano. “Lo sforzo che stiamo mettendo in campo cerca di favorire una visione innovativa per integrare scienza e tecnologia a favore delle imprese e dei territori, perché il futuro dell’agrifood deve combinare tradizione e innovazione per proiettarsi con successo nel futuro”.

Esempio concreto di come l’evento punti a proiettare questo settore chiave dell’economia italiana verso l’innovazione è la partecipazione di Google con il progetto “IA per il Made in Italy”, ideato per affiancare le eccellenze italiane nel cogliere le opportunità che l’intelligenza artificiale offre per migliorare competitività e innovazione. L’iniziativa, attiva anche online sul sito dedicato grow.google/IAperMadeinItaly, arriva a Salerno proprio all’interno di AgriFood Future 2024 con lo Spazio interattivo temporaneo dedicato all’agroalimentare: installazioni che mostrano casi d’uso concreti di soluzioni di IA per il settore si affiancano a consulenze con figure esperte e corsi di formazione dedicati all’IA, fruibili senza costi e destinati al pubblico e agli operatori del settore, per approfondire come l’IA possa essere un supporto concreto per innovare l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione.

Check Also

Terzo bando Parco agrisolare, aperte le domande

C’è tempo fino al 14 ottobre 2024 per la presentazione delle domande di finanziamento del …