martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agevolazione mutui per i Consorzi di bonifica: fino al 15 giugno per le domande

Agevolazione mutui per i Consorzi di bonifica: fino al 15 giugno per le domande

investimenti

Fino a 500 milioni di euro è l’importo che i Consorzi di bonifica possono richiedere per l’erogazione di un mutuo presso gli istituti creditizi, senza interessi previsti per l’ente richiedente. Questo quanto previsto dal Decreto interministeriale n. 4441 del 10 marzo 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 103 del 30 aprile 2021.

Il provvedimento, adottato di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, consente ai Consorzi di bonifica di contrarre mutui, nel limite complessivo di 500 milioni di euro, con gli istituti autorizzati al credito, con interessi a carico del bilancio dello Stato.

L’attuazione del decreto, che ha visto un complesso iter concluso con la registrazione della Corte dei conti avvenuta il 7 aprile scorso, vedrà impegnati il Ministero dell’economia e delle finanze, quello delle politiche agricole e le Regioni e Province autonome, in un procedimento semplice e digitale.

La disposizione è finalizzata a fronteggiare la crisi di liquidità che è derivata dalla sospensione dei pagamenti dei contributi di bonifica e dalla difficoltà di riscossione del contributo dovuto dalle aziende agricole per il servizio di irrigazione, evitando che possano essere compromesse le importanti funzioni che i Consorzi svolgono a presidio del territorio e dell’efficiente uso dell’acqua.

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di autorizzazione alla contrazione del mutuo è stabilito al 15 giugno 2021.

Il modello di domanda è scaricabile dal seguente link.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …