venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agricoltura, Psr Calabria 2014-2020 stanziati 21 milioni

Agricoltura, Psr Calabria 2014-2020 stanziati 21 milioni

Psr Calabria

Il presidente della Regione Jole Santelli ha presentato in conferenza stampa di presentazione la Misura 21 del bando del PSR Calabria 2014/2020 sul “sostegno temporaneo ed eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di Covid-19”. Nel dettaglio la misura prevede il’erogazione di 21 milioni di euro, di cui 15 per l’intervento a favore degli agricoltori e 6 per le Piccole Medie Imprese.

L’obiettivo è quello di compensare le perdite subite dagli agricoltori e dalle Pmi di trasformazione relativamente ai settori regionali maggiormente in crisi, garantire liquidità e favorire il proseguimento dell’attività economica.

La misura 21 attiva due tipologie di intervento:

21.1.1 Sostegno ad agricoltori dei settori

  • Lattiero – caseario
  • Florovivaismo
  • Agriturismo, fattorie didattiche e sociali

21.1.2 Sostegno a PMI dei settori

  • Vitivinicolo DOP e IGP
  • Lattiero – Caseario

“Credo in questo settore – ha detto la presidente Santelli – e credo nel fattore trainante che possa avere come marcatore culturale della regione. Stiamo affrontando un periodo veramente difficile. Ma la Regione ha lavorato al servizio degli agricoltori e di tutti i settori produttivi. Puntiamo sulla valorizzazione della straordinaria multiformità dei prodotti autoctoni di cui la Calabria è ricca e sulla varietà delle nostre eccellenze. Importanti successi li abbiamo ottenuti quest’anno nel campo vitivinicolo. L’operato di questa Giunta si contraddistingue anche sull’aver privilegiato bandi piccoli e veloci che hanno consentito procedure snelle e trasparenti. L’immobilismo non è un elemento che ci appartiene e i 30 bandi messi in cantiere finora ne sono la dimostrazione”

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …