martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agrolimentare, Gdo+8,4%: è crescita record per fresco e surgelati

Agrolimentare, Gdo+8,4%: è crescita record per fresco e surgelati

surgelati

Cresce il consumo di alimenti confezionati nella grande distribuzione in particolare per Fresco a peso imposto (+10,6% a valore), Surgelati (+12,9%) e Bevande (+5%). A segnalare i numeri record è Iri, società di ricerche specializzata in big data, analytics e insight per Tuttofood, la rassegna del cibo e beverage la cui prossima edizione è in programma alla Fiera di Milano dal 22 al 26 ottobre 2021, in contemporanea con HostMilano e Meat-Tech.

Per il Retail Institute Italy, innovazione e sostenibilità, oltre a intelligenza artificiale e automazione saranno protagoniste. I Retailer, inoltre, confermano gli investimenti in multicanalità e sostenibilità, puntano sull’offerta di eccellenza nel punto vendita e sul contenuto di servizio nell’online.

“Nella distribuzione moderna – commenta Daniele Gilli – Direttore Commerciale di Iri in un comunicato – il Food ha raggiunto a fine 2020 un incremento dell’8,4% a valore e del 7,1% a volume, beneficiando anche di un travaso dal canale fuoricasa dovuto ai diversi lockdown”.
Secondo i dati di IRI, Fresco a Peso Imposto (+10,6% a valore) e Freddo, in particolare i Surgelati (+12,9%), sono i reparti con i tassi di crescita più elevati. Decisamente positivi anche i risultati delle Bevande, che invece hanno sofferto nel canale grossisti a causa delle chiusure del fuoricasa. Nel canale moderno questi prodotti chiudono invece l’anno con un incremento del +5% della spesa e un +4,4% dei volumi commercializzati.
“Durante il 2020 – aggiunge Gilli – alimentari e bevande hanno beneficiato di un travaso delle vendite dal canale fuori casa dovuto alle diverse chiusure. Nei primi mesi l’effetto accaparramento ha spinto la domanda delle categorie scorta, ma il passo eccezionale seguito dalle vendite nella prima fase dell’epidemia era in buona parte causato dal blocco della mobilità, che ha spostato in casa consumi normalmente effettuati in bar e ristoranti. Stimiamo che ancora oggi circa il 5,5% delle vendite di Food&Beverage attengano a questa migrazione del consumo alimentare”.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …