venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Bufala Fest torna a Napoli: cinque giorni di gusto e cultura bufalina

Bufala Fest torna a Napoli: cinque giorni di gusto e cultura bufalina

mozzarella di bufala campana dop

Napoli si appresta ad accogliere nuovamente uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’anno: dal 3 al 7 settembre 2025, Piazza Municipio sarà il cuore pulsante della nona edizione di “Bufala Fest – non solo mozzarella”. La kermesse, giunta alla sua nona edizione, promette cinque giorni all’insegna del gusto, dell’arte e, soprattutto, del valore della “conoscenza”, tema centrale di quest’anno, con lo slogan “il sapere è nel sapore”. In un’epoca in cui i consumatori sono sempre più attenti alla provenienza e all’impatto ambientale del cibo, la trasparenza e l’accuratezza delle informazioni diventano un dovere. Bufala Fest 2025 si propone di declinare la conoscenza come diritto del consumatore di sapere da dove proviene il cibo, come viene prodotto, lavorato e distribuito, garantendo chiarezza su metodi di produzione, materie prime, standard di sicurezza alimentare e diritti dei lavoratori. Questo approccio mira a rafforzare la fiducia, favorire la lealtà del cliente e promuovere pratiche produttive sostenibili nell’intera filiera agroalimentare e ittica.

Bufala Fest è un evento che, nel corso degli anni, ha saputo esaltare e valorizzare le peculiarità dell’intera filiera bufalina, dalla Mozzarella di bufala campana Dop ai burger e le carni di bufalo, dalle pizze dei grandi maestri campani ai dolci e gelati con latte di bufala. L’obiettivo è promuovere l’integrazione della filiera bufalina con le diverse filiere agroalimentari e con quella ittica, esaltando i territori e promuovendo un “dialogo culinario” tra la Campania e il resto del mondo.

La centralissima Piazza Municipio si trasformerà in una vera e propria “Arena del gusto”, vetrina d’eccellenza per le tipicità enogastronomiche campane che si integrano con i prodotti bufalini. Qui, grandi chef si esibiranno in show cooking, interagendo con il pubblico e presentando creazioni culinarie uniche e innovative, realizzate con i prodotti della filiera bufalina.

Parallelamente, l’area “Giardino delle idee” ospiterà un qualificato cartellone di incontri e dibattiti. Operatori, esperti del comparto food, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e bancario si confronteranno sul tema della conoscenza, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti su sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il programma prevede anche laboratori tematici dedicati a famiglie, adulti e bambini.

Gli stand di food proporranno un’ampia varietà di piatti realizzati esclusivamente con i prodotti della filiera bufalina, includendo latte, latticini, formaggi, carni e salumi. Numerosi i partner che supportano la nona edizione, tra cui importanti brand nazionali e internazionali. 

“Bufala Fest – non solo mozzarella” è un’iniziativa che gode del patrocinio di istituzioni di rilievo quali il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la Regione Campania, il Comune e la Città Metropolitana di Napoli. L’evento è inoltre co-finanziato nell’ambito del PN FEAMPA 21-27, un programma del Fondo europeo per gli Affari marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura, che mira a promuovere la transizione verde e digitale e la resilienza nei settori della pesca e dell’acquacoltura. La Regione Campania, attraverso l’intervento 222402, supporta la valorizzazione e promozione delle produzioni ittiche campane, rafforzando il legame tra territorio, identità gastronomica ed economia blu.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …