martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Calabria: progetto Innovazione nella filiera agrumicola

Calabria: progetto Innovazione nella filiera agrumicola

Si tiene oggi 1° marzo nella Sala Verde della Cittadella Regionale di viale Europa, Catanzaro, la conferenza per la presentazione del progetto (IFAC) Innovazione nella filiera agrumicola calabrese: Competitività e sostenibilità delle produzioni agrumicole calabresi che vede la partecipazione del Crea e di alcuni esponenti delle istituzioni calabresi.

Il progetto, finanziato nell’ambito della Misura 16.1.1 del PSR Calabria 2014/2020, prevede la partecipazione dei ricercatori del Crea-Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura di Acireale. 

Con il piano strategico si propone di contribuire al miglioramento della competitività di un comparto strategico per il settore agricolo della regione Calabria, quale è quello agrumicolo, per il quale questa regione occupa il secondo posto a livello nazionale dopo la Sicilia. Il risanamento di vecchie varietà autoctone e la verifica dell’adattabilità di nuovi portinnesti ai diversi ambienti pedoclimatici calabresi sono tra gli obiettivi che si vogliono perseguire, senza tralasciare la qualificazione e la certificazione fitosanitaria del materiale di propagazione.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …