sabato , Luglio 27 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Casatella Trevigiana, una Dop senza confini

Casatella Trevigiana, una Dop senza confini

Un’azienda con oltre un secolo di vita. La Casearia Carpenedo, azienda veneta, ha le sue radici nei primi anni del Novecento quando Ernesto Carpenedo, padre di Antonio, iniziò come “casoin” (in dialetto veneto, pizzicagnolo) in un negozio di alimentari a Preganziol. Antonio Carpenedo è cresciuto nella bottega del padre ereditando una passione che da sempre appartiene al dna di famiglia. La sua avventura come casaro ha preso il via negli anni Sessanta con la gestione di un piccolo caseificio in provincia di Treviso dove, con l’aiuto di un amico tecnico casaro, ha imparato l’arte del formaggio da autodidatta. Nel 1965 Antonio è stato uno dei primi ad esportare fuori dalla provincia di Treviso e poi in altre regioni la “Casata Carpenedo”, oggi conosciuta ed apprezzata come Casatella Trevigiana Dop.

Il 1976 ha segnato l’inizio di un’altra avvincente sfida, quella di affinatore, quando Antonio Carpenedo ha riscoperto un’antica tradizione contadina della zona del Piave, ossia riporre il formaggio sotto le vinacce durante la vendemmia; un’usanza che pare abbia origine nella prima guerra mondiale quando i contadini, per preservare le forme di formaggio dalle razzie le nascondevano sotto le vinacce in fermentazione. È stato allora che Antonio ha prodotto le prime forme di formaggio affinato in vino e vinaccia che ha deciso di chiamare “Ubriaco” e che è diventato un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’azienda.

Da quel tempo Antonio esprime a pieno la sua innata creatività e forte visione trasformando la sua azienda nel primo laboratorio di affinamento riconosciuto in Italia. Dall’utilizzo delle vinacce, è passato alla sperimentazione di nuovi ingredienti come fieno, foglie di noce, pepe, spezie, birra, liquori e molti altri che oggi compongono il vasto repertorio dei “Formaggi di Cantina”. Oggi l’azienda è guidata dai figli di Antonio, Ernesto ed Alessandro, che con grande impegno e caparbietà sono riusciti ad inserirsi nel mercato internazionale, tanto che i loro prodotti sono presenti in oltre 30 Paesi nel mondo.

Oggi la gamma di produzione comprende formaggi erborinati, affinati o selezioni speciali in edizione limitata.

Check Also

senza cibo

Onu: in quattro anni 152mln di persone in più senza cibo

Continua a crescere il numero di persone nel mondo minacciate dallo spettro della fame. Dal …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.