Il 5 e 6 ottobre torna Caseifici aperti. Promosso dal Consorzio del Parmigiano reggiano, permette di andare alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale della Dop, rimasto invariato da oltre nove secoli.
Appassionati e curiosi potranno, così, assistere alla nascita e all’apertura di una forma di Parmigiano reggiano, passeggiare attraverso le “cattedrali di formaggio” e acquistare la Dop direttamente dalle mani dell’artigiano che l’ha creata.
L’iniziativa coinvolge 42 caseifici in tutte le province della zona di origine: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po. Prevede visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, ma non solo.
Durante la due giorni è possibile visitare i capolavori storici e i luoghi d’intrattenimento del comprensorio, come il Duomo romanico di Parma, i portici di Bologna, i sentieri del parco dei Boschi di Carrega, la Ghirlandina, simbolo di Modena, o il Museo Ferrari di Maranello. Inoltre, è possibile fare trekking sulla Pietra di Bismantova o esplorare le evocative vie del centro storico di Reggio Emilia; ammirare i palazzi dei Gonzaga o passeggiare lungo le rive del Po in provincia di Mantova.
Scopo dell’iniziativa e dell’accoglienza turistica nei caseifici, infatti, è quello di contribuire a generare una relazione con i turisti che transitano nel territorio, che possa continuare anche dopo la visita grazie alla possibilità di acquistare e ricevere il Parmigiano Reggiano direttamente a casa attraverso gli e-commerce dei caseifici e il portale shop.parmigianoreggiano.com.
Il turismo enogastronomico costituisce un vero e proprio pilastro valoriale per il Consorzio del Parmigiano reggiano, che vede nell’esperienza diretta della visita in caseificio e in magazzino il metodo più efficace per spiegare i valori e le distintività del proprio prodotto. La risposta del pubblico, d’altronde, è molto positiva. Nel 2023 i visitatori totali nei caseifici del comprensorio sono stati 170.000, in aumento del 10% sul 2022.
È possibile partecipare a Caseifici aperti visitando il sito del Consorzio www.parmigianoreggiano.it. e consultando l’elenco dei caseifici aderenti, divisi in base alla provincia e alle attività proposte.