venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Consorzi Ig: Origin Italia apre a cinque nuovi soci

Consorzi Ig: Origin Italia apre a cinque nuovi soci

indicazioni geografiche

Origin Italia, l’Associazione italiana Consorzi Indicazioni geografiche apre a cinque nuovi Consorzi di tutela, allargando così la lista di quelli riconosciuti dal Masaf. Nata nel 2006 come Aicig, Associazione italiana Consorzi Indicazioni geografiche, riunisce i Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari Dop, Igp e ha il compito di essere soggetto di sintesi delle loro esigenze collettive, per affermare la crescita del sistema agroalimentare italiano attraverso la cultura della qualità̀, della certificazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.

I cinque nuovi Consorzi sono:

  • Consorzio per la tutela della Igp Clementine di Calabria
  • Consorzio di tutela Provolone del Monaco Dop
  • Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica Igp
  • Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva a Indicazione geografica protetta “Olio di Puglia”
  • Consorzio di tutela e valorizzazione Igp Finocchio di Isola Capo Rizzuto.

Per Origin Italia, l’ingresso di questi cinque Consorzi rappresenta un chiaro segnale della sempre maggiore determinazione del settore Ig a collaborare in rete e a prendere parte attivamente al dialogo istituzionale, sia a livello nazionale che europeo. L’obiettivo è la protezione e la valorizzazione dei prodotti a Indicazione geografica, considerati un patrimonio identitario e una leva strategica per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori, in linea con il nuovo regolamento europeo 2024/1143, che attribuisce un ruolo rafforzato ai Consorzi di tutela.

“L’ingresso di cinque nuovi Consorzi è un segnale chiaro dell’interesse e della fiducia che il mondo delle Indicazioni Geografiche ripone nel lavoro di Origin Italia – ha dichiarato il presidente Cesare Baldrighi. “Ci attendono sfide strategiche cruciali, come la questione dei dazi, la tutela internazionale delle IG e il percorso verso una sostenibilità sempre più integrata nelle nostre filiere”.

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …