
Arriva da Berkley, California, la nuova rivoluzione verde che consente ai coltivatori di ridurre l’uso dei fertilizzanti e fornire un approccio sostenibile all’agricoltura di oggi e domani.
Dopo quasi dieci anni di ricerca, l’azienda Pivot Bio, leader nel campo dell’adattamento microbico di precisione, è riuscita in quella cha sembrava una missione impossibile: trasformare il modo di produzione e utilizzo dei fertilizzanti offrendo un’alternativa rispettosa dell’ambiente, con zero scarti e zero impatti. Nascono così i “microbi Pivot Bio Proven ® 40” che rappresentano un nuovo modo di alimentare le colture in maniera efficiente e sostenibile.
“Abbiamo risolto una delle sfide più difficili che l’agricoltura moderna deve affrontare: come sostituire l’azoto sintetico con qualcosa di meglio – ha dichiarato il dottor Karsten Temme, amministratore delegato e co-fondatore di Pivot. “I nostri microbi consentono agli agricoltori di tutto il mondo di essere più produttivi, redditizi e sostenibili”.
I microbi Pivot Bio formano una relazione simbiotica con la pianta del mais prendendo l’azoto dall’aria e creando l’ammoniaca di cui le piante hanno bisogno per crescere e prosperare, fornendola poi alla pianta durante le fasi di crescita più critiche. I microbi aderiscono direttamente alla radice della pianta di mais e non si dissolvono durante gli eventi meteorologici, mettendo a disposizione degli agricoltori un metodo più efficiente e costante per fornire nutrimento alle piante.
I microbi sono prodotti mediante fermentazione e vengono nutriti con zuccheri e poi lasciati crescere fino a quando non hanno raggiunto una concentrazione abbastanza alta da poter essere venduta agli agricoltori. La fermentazione sostituisce il processo Haber-Bosch, il processo di produzione ad alta intensità energetica per la creazione di azoto sintetico, e riduce le potenziali emissioni di gas serra del 98 per cento.
Dai laboratori, ai test in serra, fino ad arrivare alle prove direttamente nelle grandi aziende agricole, gli agronomi di Pivot Bio hanno condotto test in più aree geografiche e in diverse condizioni meteorologiche, collaborando a stretto contatto con coltivatori e dipartimenti di agricoltura universitaria.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
