martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Enpaia-Censis: per i giovani l’agricoltura sostenibile è la priorità

Enpaia-Censis: per i giovani l’agricoltura sostenibile è la priorità

agricoltura sostenibile

I giovani riscoprono il valoro dell’agricoltura. Per 9 giovani su 10 sostenibilità ambientale e lotta al riscaldamento globale sono le priorità nell’agenda italiana del futuro prossimo e l’agricoltura, in particolare, è il settore che prima e meglio degli altri ha interpretato queste urgenze. Per il 60% della GenZ (composta dai 15-24enni), infatti, gli agricoltori hanno operato per rendere la filiera del cibo sostenibile, il 48% per i Millennial.

È questa la fotografia scattata dal terzo numero dell’Osservatorio del mondo agricolo, dal titolo “La riscoperta dell’agricoltura nella youth economy” stilato da Fondazione Enpaia- Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in Agricoltura e dal Censis.

Emerge dallo studio la convinzione tra i giovani che vogliono l’agricoltura sostenibile come concreta opportunità lavorativa, con l’88,7% convinto che sia possibile creare occupazione di qualità, con valori che arrivano all’89,5% tra i giovanissimi della GenZ. Per il 51,7% dei giovani il settore agricolo si rilancerà prima degli altri nel post Covid-19 e per l’82% – è l’l’85% nella GenZ – questa ripresa sarà decisiva in altri ambiti oggi in difficoltà, come il turismo e la filiera del food.

Una tendenza questa che ha avuto come risultato che delle imprese agricole nate nell’ultimo decennio l’11,3% abbia un titolare giovane, pronto a scommettere sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei sistemi di produzione.

Per questo non sorprende che per quasi il 91,7% dei giovani italiani sia favorevole a dare aiuti alle imprese agricole che scelgono di investire nelle tante forme di sostenibilità ambientale, coerenti con nuovi stili di vita più digital e aperti a un’economia di tipo circolare.

Check Also

riqualificazione

Bagnoli-Coroglio: firmata l’intesa tra governo e comune per la riqualificazione

Firmato ieri martedì 15 luglio 2024 un protocollo d’intesa tra governo e Comune di Napoli …