martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Fao: ad agosto cala il prezzo dei generi alimentari

Fao: ad agosto cala il prezzo dei generi alimentari

Ad agosto, per il quinto mese consecutivo, diminuiscono i prezzi alimentari dell’1,9 per cento. Lo fa sapere la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, con la pubblicazione del nuovo rapporto che sintetizza i prezzi dei generi alimentari di tutto il mondo.

L’indice riflette la variazione mensile dei prezzi internazionali del paniere dei prodotti alimentari più scambiati e ad agosto segna un calo dell’1,9 per cento rispetto a luglio, ma comunque un incremento del 7,9 per cento se confrontato al valore di un anno fa.

Il prezzo dei cereali è diminuito dell’1,4 per cento rispetto al mese precedente, un calo causato dalla riduzione del 5,1 per cento dei prezzi internazionali del grano, sulla scia del miglioramento delle prospettive di produzione in Nord America e nella Federazione russa, nonché dalla ripresa delle esportazioni dall’Ucraina in partenza dal Mar Nero. In media, i prezzi del riso sono rimasti stabili durante il mese, mentre le quotazioni del grano grezzo sono leggermente aumentate dello 0,2 per cento, legate all’aumento dei prezzi mondiali del mais, a causa del caldo e della siccità verificatasi nell’Unione Europea e negli Stati Uniti d’America, compensato comunque dal calo dei prezzi dell’orzo e sorgo.

Diminuito del 3,3 per cento il prezzo dell’olio vegetale. I prezzi mondiali dell’olio di soia hanno registrato un moderato aumento a causa delle preoccupazioni per l’impatto delle condizioni meteorologiche sfavorevoli sulla produzione negli Stati Uniti d’America; tuttavia, questo aumento è stato più che compensato dalla riduzione dei prezzi degli oli di palma, girasole e colza, riflettendo una maggiore disponibilità di olio di palma dall’Indonesia, a seguito delle minori tasse di importazione ed esportazione, nonché dalla graduale ripresa delle spedizioni di olio di girasole da porti ucraini.

L’Indice Fao dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari è diminuito del 2,0 per cento ad agosto, sebbene sia rimasto del 23,5 per cento al ​​di sopra del valore registrato nell’agosto 2021. I prezzi globali del formaggio sono cresciuti per il decimo mese consecutivo, mentre i prezzi del latte sono scesi a causa delle aspettative di maggiori forniture dalla Nuova Zelanda, anche se la produzione rimane inferiore nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti d’America.

La carne è scesa dell’1,5 per cento da luglio, sebbene sia ancora dell’8,2 per cento al di sopra del valore di un anno fa. Le quotazioni internazionali della carne di pollame sono diminuite ad agosto a causa dell’elevata disponibilità all’esportazione globale, mentre i prezzi mondiali della carne bovina sono diminuiti a causa della debole domanda interna in alcuni dei principali paesi esportatori. I prezzi della carne di maiale sono aumentati.

Lo zucchero è sceso del 2,1 per cento al livello più basso da luglio 2021, principalmente a causa dell’aumento del limite di esportazione in India e del calo dei prezzi dell’etanolo in Brasile.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …