giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Feasr: al via fondo da oltre 3 mld di euro

Feasr: al via fondo da oltre 3 mld di euro

feasr

Con una dote da 92 mln di euro aggiuntivi, per un totali di oltre 3 miliardi, è stato approvato il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) per il biennio 2021 e 2022, grazie all’ok del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli al decreto legge che istituisce un Fondo compensativo a favore delle Regioni e delle Provincie Autonome per il riequilibrio finanziario tra i territori regionali.

Nello specifico con il decreto , vengono aggiunti circa 92 milioni di euro quale quota di cofinanziamento nazionale, alle risorse Feasr già stabilite per le Regioni e le Provincie Autonome, e pari complessivamente ad oltre 3 miliardi di euro.​ Vengono così superati i criteri storici, come sancito dalla Conferenza delle Regioni nel 2014 al termine del settennato. 

Resta confermata la proposta di riparto del Ministero delle Politiche agricole e che prevede, nel primo anno, il 2021, il 90% dei criteri storici e il 10% dei criteri oggettivi. Il secondo anno, invece, il 70% di criteri storici e il 30% di criteri oggettivi per il riparto.  

Di seguito le assegnazioni al Fondo ripartite tra le Regioni interessate al decreto legge:

Check Also

Eolico offshore, l’Italia perde l’ennesima opportunità

Secondo il Global wind energy council, l’Italia potrebbe essere il terzo mercato mondiale per l’eolico …