
Torna a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio l’appuntamento con Fieragricola 2026, l’evento a cadenza biennale che da 120 anni accompagna e promuove il settore agricolo nel suo percorso di crescita e ammodernamento, per favorire la produttività e la redditività delle imprese e sostenere lo sviluppo delle aree rurali. Nata nel 1898 per sostenere il progresso dell’agricoltura italiana, la manifestazione si è evoluta trasversalmente e con alto tasso di innovazione: il claim di Fieragricola 2026 è, appunto, “Full Innovation”, a conferma dell’attenzione della rassegna internazionale verso soluzioni per un’agricoltura sempre più all’avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze in costante evoluzione. L’obiettivo è rispondere alle sfide globali, dai cambiamenti climatici alla sicurezza alimentare, mettendo in campo proposte innovative per condurre il settore agricolo verso una nuova modernità.
L’innovazione agricola si conferma una delle leve strategiche per affrontare le sfide dei prossimi anni. In questa direzione, Fieragricola punta a valorizzare il progresso tecnologico dedicando un’area specifica alle soluzioni più avanzate, digitali, tecniche e organizzative, pensate per incrementare la produttività, migliorare la sostenibilità ambientale e innalzare gli standard qualitativi del settore.
I temi centrali di questa edizione riguarderanno:
• digital farming e gestione dei dati in agricoltura
• acqua: l’approvvigionamento e la gestione del territorio
• agrivoltaico: tecnologie normative e policy
• agricoltura rigenerativa
• rigenerazione del suolo e del vigneto
• interoperabilità in agricoltura
Fieragricola 2026 accoglie grandi marchi, startup e costruttori leader, favorendo internazionalizzazione e dialogo con stakeholder. La 117esima edizione enfatizza competitività, nuovi modelli organizzativi e formazione professionale, preparando il settore alle sfide del XXI secolo. Con oltre 120 convegni, concorsi, premi e percorsi formativi per operatori e produttori, la manifestazione si propone come una vetrina completa per tecnologie in meccanizzazione, chimica e zootecnia di precisione.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori

