giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Filiere minori, arrivano 10 mln di euro per il rilancio e la tutela

Filiere minori, arrivano 10 mln di euro per il rilancio e la tutela

Una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2021 per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.

Firmato dal ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli il decreto che disciplina criteri e modalità di ripartizione delle risorse del Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere minori – istituito dalla legge di bilancio 2021 – per concedere aiuti alle aziende agricole, nel rispetto di specifiche procedure di presentazione delle domande e di verifica dei requisiti.

Gli importi a disposizione sono così distribuiti: alla filiera brassicola vanno 3,5 milioni di euro, alla canapa 3 milioni di euro, alla frutta a guscio sono destinati 3 milioni di euro e all’apicoltura vanno 500.000 euro. Il decreto, siglato dal ministro dopo l’intesa ricevuta in Conferenza Stato-Regioni e di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, stabilisce i criteri per la concessione di aiuti, nel rispetto del limite massimo consentito, agli imprenditori delle filiere minori, nonché per investimenti in ricerca e promozione.  

Check Also

Eolico offshore, l’Italia perde l’ennesima opportunità

Secondo il Global wind energy council, l’Italia potrebbe essere il terzo mercato mondiale per l’eolico …