venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Gruppo De Cecco: bilancio record nel 2024

Gruppo De Cecco: bilancio record nel 2024

Il Gruppo De Cecco chiude il bilancio 2024 con una crescita significativa: i ricavi raggiungono 652 milioni di euro (+8,5%), mentre gli utili netti si attestano a 15 milioni. La produzione segna un incremento record di 200 mila quintali in soli 16 mesi e sono previsti investimenti per 20 milioni destinati a due nuove linee produttive.

È quanto emerso nel corso dell’approvazione del consuntivo 2024 che risulta essersi chiuso in forte crescita sia sul fronte economico sia su quello produttivo. Il fatturato dell’esercizio della società di Fara San Martino (Chieti), ha superato i 652 milioni di euro, registrando un incremento dell’8,5% rispetto ai 601 milioni del 2023. Anche gli utili netti dopo le imposte hanno segnato una crescita significativa, attestandosi a 15 milioni di euro contro gli 11 milioni dell’anno precedente.  Questo risultato è stato trainato da una performance produttiva eccezionale: nel solo 2024, la produzione dell’azienda è aumentata di 168 mila quintali tra pasta, farine e derivati. A questo si aggiunge l’ulteriore incremento dei primi quattro mesi del 2025, pari a 32 mila quintali, per un totale di 200 mila quintali in più in soli 16 mesi. 

Nel 2024, la crescita delle vendite si è distribuita in modo rilevante sui vari mercati, evidenziando trend significativi in Italia, con 77 mila quintali venduti a conferma della solidità della domanda interna; 54 mila quintali nei Paesi europei, 21 mila quintali nei Paesi emergenti, che si stanno affermando come un’importante nuova area strategica e 14 mila quintali negli Stati Uniti, ormai considerati da De Cecco un vero e proprio mercato quasi domestico.

Nel corso dell’assemblea, annunciata anche una new entry nel Consiglio di amministrazione. Si tratta di  Gianfilippo Pugliese, esponente della quarta generazione della famiglia De Cecco, in sostituzione del dimissionario Francesco Pugliese.

“Proseguiamo con l’ingresso di giovani in ruoli di responsabilità nel Cda – ha dichiarato Filippo De Cecco. “Un anno fa è entrata Beatrice De Cecco, oggi tocca a Gianfilippo. Costruiamo il presente e guardiamo al futuro”.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …