venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / “Hostmilano” fa il pieno: duemila aziende per celebrare il boom dell’Ho.Re.Ca

“Hostmilano” fa il pieno: duemila aziende per celebrare il boom dell’Ho.Re.Ca

Ristorazione, pasta, pizza, gelato, caffè, bar, arredo e bakery: tutto in un’unica manifestazione. Le parole che, ai cinque angoli del pianeta, celebrano il successo del Made in Italy, si ritrovano “sotto lo stesso tetto” alla 41°edizione di “Hostmilano” (a fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019), l’appuntamento che nel mondo dell’ospitalità è ormai diventato un vero e proprio sinonimo di innovazione e di “fucina” di tendenze, oltre che il luogo ideale per incontrare le più importanti realtà del settore, nazionali e internazionali.

Lo dimostra il fatto che, a pochi mesi dall’inaugurazione, sono già 1.912 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione (+8% rispetto alla stessa data del 2017), di cui 1.127 italiane (+7%) e 785 straniere (+10%), queste ultime in rappresentanza di 54 Paesi di provenienza (tra le new-entry ci sono nazioni come Albania, Argentina, Colombia, Iran, Lettonia, Libano). Guardando ai dati degli espositori e alla suddivisione per macrosettori, poi, si scopre che la Ristorazione Professionale, insieme a Pane/Pizza/Pasta, rimane l’ambito più rappresentato (43,94%), seguito da Caffè/Tea/Vending/Gelato/Pasticceria (37%), e dall’Arredo/Tavola (19,1%).

Ma quello che visitatori e professionisti troveranno durante i cinque giorni della manifestazione, sarà anche una vera e propria “cucina” globale, dove un fitto menu di esibizioni e show-cooking; campionati e percorsi del gusto; tavole rotonde e sfide tra maestri pasticceri, chef stellati, baristas e designer, si accompagnerà al più grande osservatorio del settore in fatto di novità e trend, approfonditi fin nei loro aspetti più glamour.

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …