venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / In autunno Bolzano ospita Biolife

In autunno Bolzano ospita Biolife

C’è ancora tempo per le aziende che hanno a cuore la sostenibilità, per iscriversi a Biolife, la fiera dedicata ai prodotti biologici, che promuove uno stile di vita sostenibile e un consumo consapevole, che si terrà a Bolzano dal 9 al 12 novembre 2023.

Biolife è una vetrina per le piccole e medie aziende del biologico che permette di incontrare migliaia di potenziali clienti, che condividono gli stessi valori e fanno parte della stessa community. L’edizione del 2022 ha registrato 33 mila visitatori.

Biolife si tiene in contemporanea alla Fiera d’Autunno, manifestazione che da 75 anni è interamente dedicata al benessere. La combinazione fra i due eventi garantisce un’importante affluenza di pubblico e l’impiego di tutti i settori del padiglione.

La Fiera Messe di Bolzano mette a disposizione dei visitatori ben 142 stand espositivi su 7.500 metri quadri, 10 cooking e fashion shows, 3mila prodotti biologici di qualità e 15 workshops.

Biolife è una vera e propria esperienza a 360° con un focus sullo stile di vita sostenibile e il consumo consapevole, dove i concetti di “biologico”, “regionale” ed “equo” diventano concreti. 

Tre le aree tematiche dell’evento.

Mangiare bene – Solo specialità biologiche certificate di qualità direttamente dal produttore, per consumatori consapevoli, cooking showsedegustazioni guidate.

Vivere bene – Una vasta scelta di cosmetici eco-biol’upcycling di mobili e materiali, l’artigianato a chilometro zero e la moda sostenibile.

Fare del bene – Occuparsi del prossimo e aiutarsi a vicenda fa parte di uno stile di vita sostenibile e consapevole. Ecco perché è presene anche la Fiera del Volontariato a Biolife, con le sue numerose associazioni di volontariato.

Le aziende ed i prodotti che partecipano alla quattro giorni dedicata allo stile di vita sostenibile, sono sottoposti a una selezione e devono rispondere ad una serie di criteri di ammissione in linea con i valori del “vivere consapevolmente”.

Per il food i prodotti alimentari devono essere biologici certificati (Regolamento del Consiglio (CE) N. 834/2007 e successive integrazioni) o in fase di conversione al biologico.

Per i prodotti di bio eco cosmesi, vengono ammessi solo se non contengono sostanze o classi di sostanze possibilmente nocive alla salute e all’ambiente. La lista delle sostanze escluse osserva i criteri previsti dal disciplinare europeo Cosmos, per offrire al consumatore prodotti eco- e dermo-compatibili.

Di seguito la lista delle sostanze escluse: Peg, Ppg derivati (tensioattivi, solubilizzanti, emollienti, solventi, etc.); composti etossilati (tensioattivi, emulsionanti, solubilizzanti, etc.); composti che possono dare origine a nitrosammine (sostanze cancerogene); siliconi e derivati siliconici; polimeri acrilici (emulsionanti, modificatori reologici, filmanti, agenti antistatici, etc.); conservanti come la formaldeide ed i suoi cessori, tiazolinoni, derivati del fenilmecurio, carbanilidi, borati, fenoli alogenati, cresoli alogenati; coloranti di origine sintetica; derivati dell’alluminio e del silicio di origine sintetica; tensioattivi notoriamente aggressivi e poco dermocompatibili; sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici; derivati animali come collagene, sego, placenta, ecc.

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …