martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Inps sui versamenti volontari del settore agricolo

Inps sui versamenti volontari del settore agricolo

Arrivano dall’Inps le indicazioni per il calcolo dei contributi volontari del settore agricolo per all’anno 2021, differenziate in base alle varie categorie di lavoratori.

Con la circolare n. 114 del 28 luglio, sono delineate le aliquote contributive e le modalità di calcolo, per l’anno 2021, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate sulla base della tipologia e della gestione previdenziale di appartenenza.

Per i lavoratori agricoli dipendenti l’aliquota da applicare è quella stabilita per il Fondo pensione lavoratori dipendenti (FPLD) a decorrere dal 1° gennaio 2021, pari al 29,50 per cento.

Per i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali i contributi volontari sono calcolati secondo quattro classi di reddito medio giornaliero.

La circolare, specifica inoltre le modalità di calcolo e le aliquote dei contributi integrativi volontari, di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica, 31 dicembre 1971, n. 1432, dovuti dagli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato e dai piccoli coloni e compartecipanti familiari.

In ultimo, stabilisce le aliquote per i coloni e i mezzadri reinseriti nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO).

È possibile consultare il testo integrale del documento Inps cliccando QUI

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …