
Ismea investe è il bando 2026 erogato dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo in agricoltura (Ismea) che mette a disposizione finanziamenti agevolati per il 2026, dedicati alle società di capitali che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica.
Gli interventi finanziari a condizioni di mercato hanno una durata massima di quindici anni, con possibilità di preammortamento fino a cinque anni e ammortamento fino a dieci anni, e rate semestrali posticipate a capitale costante. L’agevolazione principale consiste nell’abbattimento del 70% del tasso di mercato applicato all’operazione, rendendo accessibile il credito per le imprese agricole. L’intervento Ismea a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro.
La misura sovvenziona progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, con un ammontare di investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.
Lo sportello telematico, aperto a gennaio 2026, chiuderà il 15 maggio 2026. Durante questo periodo, è operativo nei giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00, con orari specifici il primo e l’ultimo giorno.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
