
Torna anche a dicembre l’appuntamento enogastronomico organizzato da Franco Miranda presso lo storico palazzo de Le Terrazze Miranda a Casalciprano, in provincia di Campobasso.
Un pranzo non solo all’insegna del buon cibo, ma un momento di recupero della memoria collettiva, in cui i prodotti tipici della terra del Sud sposano la cultura e i personaggi storici che amavano deliziarsi di tali prelibatezze.
Il primo dicembre 2024 sarà la volta di degustare il menù dedicato al genio letterario di Giacomo Leopardi per scoprireinsieme ai convitati il rapporto che una delle più significative voci della letteratura mondiale aveva con il cibo. “La tavola per Giacomo Leopardi – spiega il patron de Le Terrazze, Franco Miranda – era una confusione alimentare dalla quale traeva piacere e danno”.
Lo scrittore, poeta e non da ultimo filosofo, in alcune delle sue opere ha dimostrato di essere un attento gastronomo, dettagliando la preparazione delle pietanze oppure descrivendo ricette, come la lista di 49 “desiderata”. Di contro, nella vita quotidiana, Leopardi rifiutava i cibi che avrebbero potuto giovare alla sua cagionevole salute, scegliendo tra l’altro di consumare i pasti principali in orari impossibili del giorno e della notte.
Si scopre così che accelerò la sua morte mangiando, pur essendo diabetico, due cartocci di confettini di Sulmona, invece della solita minestrina calda.
Domenica 1° dicembre si banchetterà intorno alla tavola mangiando ricotta fritta, erbe strascinate, paste sfogliate, purè di fagioli, rapa, polpette, cacio cotto e patate al burro. Il tutto accompagnato da “L’infinito” in musica suonato al piano da Antonietta Di Palma e cantato dal soprano Carmelina D’Alessandro. Immancabili, in apertura, le riflessioni di Nicolino D’Antonio, professore all’Università degli Studi del Molise e le osservazioni di Franco Miranda, ideatore e promotore del Museo a cielo aperto della memoria contadina molisana, ex sindaco di Casalciprano e presidente regionale dell’Anci Molise, fautore dell’importante progetto di riqualificazione del palazzo ottocentesco dell’antica famiglia Fonte, immobile storico che oggi ospita il ristorante Le terrazze Miranda.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
