giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Napoli, si rinnova il “Bufala fest”

Napoli, si rinnova il “Bufala fest”

Sotto il segno della sostenibilità si rinnova il Bufala Fest a Napoli. “Siamo molto contenti di rinnovare il nostro contributo a questa manifestazione – ha dichiarato Francesca Marotta, responsabile marketing dei Fratelli La Bufala. “I prodotti di filiera legano il nostro nome e la qualità campana all’identità del made in Italy in tutto il mondo”.

Dal 9 al 17 luglio sul Lungomare Caracciolo tornerà l’attesissima edizione 2022 dopo due anni di stop. Bufala Fest si propone con un ampio cartellone di spettacoli gratuiti con musica e comicità, show cooking di chef stellati e momenti di confronto e dibattito con operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Questa iniziativa valorizza un prodotto molto importante del nostro territorio – spiega il sindaco del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi – e valorizza l’intera filiera mostrando una voglia di qualificare il percorso gastronomico e culinario legato alla tradizione di Napoli”.

L’evento è organizzato da Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop ed il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli. Il tema di questa edizione è la sostenibilità.

Questo aspetto ci è particolarmente caro – conclude Marotta – perché l’impegno per l’ambiente è il pilastro della nuova progettualità del Gruppo che si concretizza nell’utilizzo di un forno altamente innovativo che consente di abbattere del 60% l’utilizzo della legna per la cottura, di ridurre addirittura dell’80% l’emissione di polveri medie, il 50% del monossido di carbonio, il 100% di residui sul piano di cottura (cenere e brace), l’85% i tempi di preriscaldamento del forno ed ha anche una capacità maggiorata del 20%. Tra altre novità sono previsti anche l’utilizzo di basilico napoletano a coltura idroponica, che consente di risparmiare notevoli quantità di fertilizzante e di acqua, ha proprietà nutritive più elevate in assenza totale di erbicidi e l’entrata nel ventaglio di ingredienti, oltre che molti prodotti slow food. Inoltre prosegue anche l’impegno nella collaborazione con TooGoodToGo contro lo spreco alimentare.  Questa edizione dell’evento sarà sicuramente innovativa e invitiamo tutti a partecipare”. 

Check Also

Eolico offshore, l’Italia perde l’ennesima opportunità

Secondo il Global wind energy council, l’Italia potrebbe essere il terzo mercato mondiale per l’eolico …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.