venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Olio extravergine: nel 2020 crescono gli acquisti (+9%)

Olio extravergine: nel 2020 crescono gli acquisti (+9%)

olio

Olio extravergine d’oliva sempre più protagonista nelle tavole delle famiglie italiane. Nel 2020 è infatti cresciuto l’acquisto medio annuo di extra vergine (+ 9%), pari a circa 11,5 litri l’anno di consumo. A fotografare le abitudini culinarie degli italiani è stata un’analisi sulla conoscenza dei consumatori per la corretta conservazione dell’olio extra vergine d’oliva, messa a punto da Assitol.

Secondo quanto rivelato dall’associazione italiana dell’industria olearia, sia i dati dell’Ismea sia quelli Coop-Nielsen attestano l’effetto-scorte indotto dal Covid, che ha riguardato anche l’olio d’oliva: “Gli italiani si sono riscoperti cuochi e comprano maggiori quantità di olio – osserva Andrea Carrassi, Direttore generale di ASSITOL -. Spesso, però, non sanno come gestirlo nella dispensa di casa. Del resto, quella della corretta conservazione è una catena, che parte dell’azienda e si conclude con l’impiego domestico. Tutti gli attori di questo flusso continuo, dall’oleificio al consumatore, devono seguire le regole giuste e mantenere integro questo alimento prezioso”.

Come evidenzia Assitol, la qualità è un percorso che coinvolge tutta la filiera ed è composto da vari passaggi successivi al lavoro delle imprese olearie. Le regole da seguire, in tutte le diverse fasi del processo, sono analoghe. L’extra vergine deve essere protetto dalla luce e dal calore, che ne provocano l’ossidazione, va posizionato lontano da odori impregnanti e non deve subire colpi d’aria o sbalzi termici. “In apparenza, sembrano indicazioni semplici da attuare – afferma Carrassi -. In realtà, implicano competenza e grande attenzione, sia nella fase del trasporto, sia in quella dello stoccaggio e della distribuzione”.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …