
A una potenza di fuoco di oltre 1 miliardo di euro, il pacchetto di misure inserite nella legge di bilancio 2012 volte a tutelare le filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Tutto attraverso investimenti per le imprese, con un occhio particolare alle imprenditrici agricole e alle start up giovanili per favorire il radicamento delle nuove generazioni in agricoltura e favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese condotte da donne. Viene inoltre confermata l’esenzione Irpef per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali anche per il 2021, il rifinanziamento del Fondo di solidarietà per gli interventi assicurativi, il rifinanziamento del Programma triennale della pesca e dell’acquacoltura e la proroga del Bonus verde per città sempre più green.
Soddisfatta la ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova che il ruolo strategico che agricoltura e agroalimentare hanno confermato in questi mesi: “Una centralità indiscutibile, ribadita dal prezioso e rilevante apporto del lavoro parlamentare, che sarà nostro compito sostenere adeguatamente nei prossimi mesi sul mercato interno e soprattutto sui mercati globali. Per questo considero queste misure e queste risorse una sorta di ponte, ambizioso e virtuoso, verso l’attuazione della nostra Strategia nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e verso la nuova Pac, per cui già nelle prossime settimane convocheremo il Tavolo finalizzato alla costruzione del Piano Strategico nazionale”
Ecco di seguito, i contenuti principali della legge di bilancio 2021 per il settore agroalimentare (la lista completa disponibile nella pagina dedicata del sito del Mipaaf) :
MISURE PER LO SVILUPPO DELLA FILIERA AGRICOLA
- Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura
150 milioni di euro per un Fondo dedicato alla promozione e al sostegno delle filiere, per accrescere competitività, qualità della produzione, qualità e quantità dei livelli occupazionali, favorendo le migliori forme di organizzazione di filiera. - Rifinanziamento ed estensione delle finalità del Fondo suinicolo.
10 milioni di euro destinati anche al miglioramento delle condizioni di sostenibilità nelle aziende zootecniche, di produzione e trasformazione della carne. - Istituzione del Fondo per la tutela e il rilancio della filiera apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio.
10 milioni di euro per il 2021 - Stoccaggio privato di vini DOC, DOCG e IGT.
10 milioni di euro per la misura dello stoccaggio privato di vini DOC, DOCG e IGT certificati o atti a divenire tali e detenuti in impianti situati nel territorio nazionale. - Iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, delle produzioni agroalimentari e industriali italiane e della dieta mediterranea e del contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.
3 milioni di euro nel triennio 2021-2023
MISURE A FAVORE DELLE EMERGENZE ALIMENTARI E CONTRO LO SPRECO
- Fondo emergenza alimentare
Incremento di 40 milioni di euro per l’anno 2021 del Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone con fragilità sociali e alimentari, per garantire la tutela alimentare delle fasce di popolazione più fragili, limitando e riducendo e lo spreco alimentare.
MISURE DI SOSTEGNO FISCALE E CONTRIBUTIVO
- Esenzione Irpef nel 2021 per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.
- 82 milioni di euro per l’esenzione Irpef dei redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.
- Esonero contributivo per i giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli.
55 milioni di euro per l’esonero contributivo totale per 24 mesi per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40 che si iscrivono nella previdenza agricola nel 2021. - Rifinanziamento della misura “Donne in campo”.
15 milioni di euro per la concessione di mutui a tasso zero per iniziative volte allo sviluppo e al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici attraverso investimenti nel settore agricolo, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Mutui concessi nel limite di 300 mila euro, della durata massima di 15 anni comprensiva del periodo di preammortamento. - Proroga delle agevolazioni IVA per le cessioni di animali vivi, bovini e suini e riduzione IVA al 10% per piatti pronti e pasti cotti.
20 milioni di euro per il 2021 - Credito di imposta per le reti di imprese agricole e agroalimentari aderenti alle “Strade del Vino”.
15 milioni di euro nel triennio 2021-2023 per la realizzazione di infrastrutture informatiche per commercio elettronico. - Esenzione dal pagamento dell’imposta di registro minima per i terreni agricoli.
1,5 milioni di euro per il 2021 per l’esenzione dell’imposta di registro nella misura fissa di 200 euro agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli di valore fino a 5 mila euro. - “Bonus Verde”. Proroga del bonus che prevede l’agevolazione fiscale per la sistemazione a verde di abitazioni private. Detrazione d’imposta lorda del 36% per una spesa massima di 5 mila euro.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
