venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Panettoncino rosa: innovazione agricola, solidarietà e prevenzione oncologica

Panettoncino rosa: innovazione agricola, solidarietà e prevenzione oncologica

Cova, storica maison milanese, insieme a Melandri Gaudenzio – leader nell’importazione, selezione e commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi da agricoltura convenzionale e biologica – lancia il Panettoncino rosa, un’esclusiva creazione dello chef patissier Andrea Tortora dedicata alla campagna di prevenzione Nastro rosa a sostegno di Lilt Milano (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Il Panettoncino Rosa è molto più di un semplice dolce: rappresenta un gesto di attenzione e solidarietà verso tutte le donne. La sua ricetta prevede un impasto soffice e fragrante, realizzato con “Il Fagiolo rosa” a marchio Melandri Natura&Salute, profumato alla vaniglia e arricchito con burro di latteria. L’aggiunta di fragoline candite e fagiolo rosa in pasta conferisce al dolce un carattere unico, combinando colore, gusto e originalità.

La copertura in cioccolato Ruby, naturalmente rosa senza coloranti aggiunti, unita al crispy croccante al lampone, crea un perfetto equilibrio tra dolcezza, freschezza e croccantezza, facendo di ogni morso un’esperienza raffinata e avvolgente.

Il Panettoncino rosa è un’edizione limitata, pensata per trasformare il piacere di un dolce in un concreto atto di solidarietà. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto a Lilt Milano, contribuendo a finanziare programmi di prevenzione oncologica e campagne di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno. Un modo dolce e significativo per sostenere la salute delle donne e diffondere consapevolezza.

La collaborazione tra Melandri Gaudenzio e Lilt entra nel secondo anno con la campagna “Da Donna a Donna”, che racconta l’impegno nella responsabilità sociale, nella prevenzione e nella partecipazione attiva. La campagna coinvolge donne reali, tra cui Roberta Colla Melandri, direttore di Melandri Gaudenzio, come testimoni concrete di un messaggio di solidarietà e cura di sé.

Il Panettoncino rosa è un esempio di come innovazione agricola, alta pasticceria e responsabilità sociale possano unirsi per creare un prodotto che celebra la prevenzione e l’attenzione alla salute femminile, unendo tradizione e innovazione in un dolce simbolo di speranza.

Cova – Cova, storica Maison Milanese fondata nel 1817 perpetua una tradizione secolare unendo tradizione artigianale a maestria moderna. Una cultura fondata sull’alta Pasticceria, Caffetteria e Ristorazione che ne fa uno dei punti di riferimento in Italia e nel mondo per il tradizionale Panettone e i suoi prodotti di eccellenza che accompagnano gli ospiti dal momento della colazione all’aperitivo. Cova è sinonimo di Milano, rappresentando in ogni angolo del mondo il gusto dell’eccellenza italiana. Nel 1993, ha iniziato la sua espansione in Asia, aprendo il suo primo caffè fuori confini a Hong Kong e poi raggiungendo nuove destinazioni come Shanghai, Montecarlo, Parigi, Kuwait City, Doha, Riyadh, Atene, Istanbul e Taipei. Ad oggi, Cova conta più di 35 negozi in tutto il mondo. Dal 2013 è parte dal Gruppo LVMH – Louis Vuitton Moët Hennessy.

Melandri Gaudenzio – Un’azienda di successo, rivolta a una convinta innovazione, che continua oggi con la stessa filosofia con la quale è nata: offrire una gamma di prodotti di eccellenza che per qualità, cura e scelta delle materie prime risponda alle esigenze di consumatori consapevoli che privilegiano prodotti naturali e genuini, senza rinunciare al gusto e alla tradizione mediterranea. L’unità produttiva, sita nel cuore della Romagna, si sviluppa su un’area di 12.500 mq. È organizzata secondo una logica di processo che privilegia la migliore produttività̀ nel rispetto rigoroso di tutte le norme igienico-sanitarie. Una struttura all’avanguardia, realizzata con l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, che adotta le migliori soluzioni in materia di efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e paesaggistico, sicurezza e salute dei lavoratori, e racchiude al suo interno tutte le componenti operative: dagli uffici al punto vendita, da un’avanzata area dedicata alla Ricerca e Sviluppo, alla Produzione in linea con le logiche e gli standard dell’Industria 4.0.

Lilt Milano – Dal 1948, l’Associazione è punto di riferimento della prevenzione oncologica, l’arma più efficace contro i tumori. Ogni giorno promuove la cultura della salute nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle piazze. Garantisce la qualità della vita dei malati di ogni, con un’attenzione particolare per quelli più fragili. Opera grazie a 600 volontari e alla generosità di persone e partner che credono nel valore della sua missione.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …