venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Patto per l’export: nuovo strumento per la tutela del made in Italy

Patto per l’export: nuovo strumento per la tutela del made in Italy

L’Italia fa bene. Con questo messaggio la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha siglato alla Farnesina il “Patto per l’export”, per la tutela e il rilancio delle esportazioni nostrane: “Abbiamo fortemente voluto che nel Patto ci fosse un richiamo alla lotta al falso e all’Italian sounding, piaghe che sono un vero e proprio furto di identità e che solo per l’agroalimentare pesano per 100 miliardi di euro. Su questo dovremo fare campagne di comunicazione mirate che facciano capire ai cittadini stranieri che quando comprano un falso Parmigiano o olio o vino, sono allo stesso tempo vittime e complici di una truffa”.

“Fin dalle prime ore dello scoppio della pandemia – ha detto la Bellanova – ho ribadito come fosse necessario tutelare la nostra reputazione e tornare poi a promuovere la qualità, la sicurezza, l’affidabilità del made in Italy. Valori che nel settore agroalimentare sono la pratica quotidiana di migliaia e migliaia di   imprese”. 

Per la ministra Bellanova, la pandemia ha cambiato le nostre vite ma ha anche rimarcato come i nostri fondamentali, la nostra attrattività, la capacità delle nostre imprese ci rendano capaci di fronteggiare il nuovo scenario: “Nella Cabina di regia, nei gruppi di lavoro e con l’Ice daremo il nostro contributo di idee e di proposte”, ha aggiunto la Ministra, evidenziando l’importanza delle esportazioni per la filiera  agroalimentare italiana che nel 2019 ha toccato il record storico di oltre 44 miliardi di euro, e come l’urgenza di intervenire sul canale Ho.Re.Ca, in forte sofferenza a livello globale sia “una sfida che dobbiamo sapere cogliere e dove si gioca una parte cruciale dei futuro di molti nostri territori”.

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …