martedì , Febbraio 24 2026
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pnrr, contratti di filiera: dall’Ue il via libera a oltre 2 mld

Pnrr, contratti di filiera: dall’Ue il via libera a oltre 2 mld

contratti di filiera

Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste potrà procedere allo scorrimento delle graduatorie relative al V bando agroalimentare, con ulteriori 1,83 miliardi di euro, e al I bando per la pesca e l’acquacoltura, con ulteriori 80 milioni. Lo stanziamento addizionale di risorse fa seguito all’autorizzazione da parte della Commissione europea dell’incremento delle risorse destinate ai contratti di filiera del Pnrr nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura.

I contratti di filiera sono uno strumento per promuovere la cooperazione tra imprese, innovazione e ricerca per rafforzare la competitività delle filiere.

Nei prossimi giorni, i soggetti che, pur rientrando nelle graduatorie, non sono stati finanziati con le risorse del Piano nazionale complementare, potranno dichiarare il proprio interesse per l’ammissione al finanziamento Pnrr. Durante la presentazione delle proposte definitive, istruite da Ismea, sarà necessario conformarsi alle condizionalità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Check Also

agrisolare

Bando agrisolare 2026: dal Masaf altri 800 milioni per energia rinnovabile

Dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste arrivano nuove risorse per rafforzare la …