venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Prosecco Doc: al via la campagna pubblicitaria internazionale

Prosecco Doc: al via la campagna pubblicitaria internazionale

Si avvicinano le feste ed è tempo di regali e brindisi. Immancabili sulle tavole imbandite flute e bottiglie di bollicine per i cin di buon augurio. Un fenomeno non solo italiano, ma mondiale. Così a ridosso delle festività, il Consorzio di tutela del Prosecco DOC parte con una campagna internazionale che prevede spot televisivi, affissioni statiche e dinamiche, proiezione di video, uscite stampa on line e off line: un’operazione di ampio respiro che si concluderà a gennaio 2023.

Nel Regno Unito, primo mercato per il Prosecco Doc fuori dai confini nazionali, con 75 milioni di bottiglie pari al 24,5 per cento dell’intera quota export, l’operazione è già partita con una campagna stampa sul prestigioso quotidiano inglese The Times (sia nel formato cartaceo che nella versione digitale). La promozione ha preso corpo a Londra questa settimana con la proiezione su 250 schermi digitali sparsi nella gran parte dei quartieri della città di grafiche dedicate alla Prosecco Doc Dreamland, dalla magia di Venezia agli splendidi vigneti in Friuli-Venezia Giulia.

Per gli Stati Uniti d’America, (secondo solo al Regno unito in termini di mercato oltre confine, con 72 milioni di bottiglie e una quota export del 23,6 per cento) il Consorzio ha deciso di tornare nella centralissima Times Square di New York, per rimbalzare a colpi di spot, tra i mega schermi del Digital Stack e quelli del Digital Crown dove vengono proiettati alternativamente dei cortometraggi di 15 secondi. Protagonisti dell’operazione, con una messa in onda ogni due minuti, gli spot dedicati al Prosecco Doc Rosé e le versioni ridotte dei due corti cinematografici realizzati dal Consorzio: “Lightness That Inspires” e “Genius Moves the World”. Gli schermi rivolti all’area pedonale, proprio in corrispondenza della biglietteria dei teatri di Broadway, raggiungono milioni di persone ogni giorno.

In Germania (3° posto per quota export con 27 milioni di bottiglie che valgono il 9,1 per cento dell’export) saranno ben 41 le diverse collocazioni lungo le strade e nelle principali stazioni della metro di Berlino e Monaco di Baviera ad ospitare i messaggi incentrati sul Prosecco Doc sia tramite video che su poster cartacei. Nel Previsti 1,2 milioni di contatti, concentrati principalmente nelle ore di punta degli spostamenti e nel prime time serale, dalle 18 alle 24.

Per la prima volta il Prosecco Doc sbarca in Francia, a Parigi, dove prende forma la campagna rivolta al consumatore francese, una presenza quasi doverosa visto il consenso dimostrato nei confronti del Prosecco: la Francia da qualche anno vanta il quarto posto assoluto tra i mercati più affezionati alle nostre bollicine con 17 milioni di bottiglie pari al 5,6 per cento dell’export). Nella settimana di Natale, l’iconica Piazza San Marco di Venezia racchiusa all’interno delle bollicine del Prosecco Doc capeggerà su 360 schermi digitali nella ville lumiere, in posizioni di alta visibilità con oltre 14 milioni di persone raggiunte alla settimana: da importanti siti culturali, a centri commerciali, senza dimenticare i quartieri del lusso.

Nel Principato di Monaco, su un supporto video di dieci secondi, le immagini del super corto “Lightness That Inspires” verranno proiettate su 93 schermi nella stazione di Monaco, che conta oltre 20.000 passaggi al giorno tra monegaschi, turisti e pendolari dell’area di Nizza e delle Alpi Marittime.

Infine l’Italia, dove la campagna è già in corso da qualche settimana sia sulla stampa, grazie alla presenza sui principali quotidiani italiani che sulle reti nazionali della RAI, con lo spot dedicato al Genio di Antonio Canova, accompagnato dalla voce del celebre doppiatore Dario Penne. Per la messa in onda sono stati scelti i momenti prime time, con focus sui programmi culturali, tra i quali l’inaugurazione della stagione del Teatro La Scala di Milano, il Concerto di Natale e di Capodanno e lo spettacolo di Roberto Bolle del 1° gennaio, un momento in cui la danza tanto amata da Canova e interpretata nello spot da Virna Toppi, prima ballerina della Scala, incontra la danza di Roberto Bolle. Ma non solo: lo spot è visibile anche durante le semifinali e le finali dei mondiali di calcio in Qatar.

Anche sulla rete nazionale LA7, è prevista una pianificazione dello spot “Genius Moves the World” nella versione da 30 secondi. Mentre è sulle reti di Radio RTL 102.5 risulta attiva una promozione radiotelevisiva con spot (Prosecco Doc e Prosecco Doc Rosé) e citazioni. La campagna culminerà con le celebrazioni del Capodanno in diretta nazionale da Verona, con performance dei finalisti di XFactor 2022 affiancati dagli artisti Aiello, Alfa, Tecla e Follia. Un evento musicale di grande richiamo organizzato in diverse piazze veronesi che verranno collegate in diretta con gli studi della radio per le esibizioni e per il brindisi di mezzanotte, naturalmente con Prosecco Doc.

La campagna di affissioni, tradizionali e digitali, prosegue in Italia tramite 47 impianti video e 50 schermi statici distribuiti capillarmente nei centri di Roma e Milano collocati lungo le vie d’ingresso e di uscita delle città, sulle circonvallazioni e sulle arterie più trafficate. Su Milano è stata pianificata anche la messa in onda di “Lightness That Inspires” nella Galleria delle Carrozze in Stazione Milano Centrale. L’operazione si tinge infine di bianco innevato con altre installazioni sugli impianti di risalita di Cortina D’Ampezzo (Ski Area 5 Torri, Seggiovia Vitelli Fine Pista Franchetti, Seggiovia Vitelli Ingresso Sciatori Imbarco, Seggiole Impianto Col Druscié, Piè Tofana, Tofana, Palaghiaccio e biglietteria Skipass).

Prosecco, un po’ di storia – Dal profumo floreale e fruttato, sapore fresco, leggero e brioso: il Prosecco Doc è il vino simbolo del bere semplice, raffinato che si identifica con l’inconfondibile stile di vita made in Italy.

I vitigni che danno origine al Prosecco si trovano esclusivamente nei territori dell’Italia nord-orientale in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra le Dolomiti e il mar Adriatico. Grazie alla particolare interazione tra il clima, il suolo e la tradizione vinicola nasce il Prosecco Doc, un vino unico. Le uve usate per il Prosecco Doc sono principalmente Glera, una qualità tipica del nord est d’Italia fin dall’età dei romani.
Glera è un tipo di uva bianca. I suoi rami sono di tonalità nocciola scura e producono una grande quantità di grappoli d’uva color paglierino.

Le uve, dal vigneto alla cantina, giungono in breve tempo. Inoltre, gli operatori adottano gli accorgimenti necessari a mantenere le temperature basse, al fine di salvaguardare il potenziale aromatico. Una volta in cantina, le uve bianche vengono pressate delicatamente, al fine di separare il mosto dalle bucce e, quindi, il prodotto viene destinato alla vinificazione. L’azione dei lieviti, detta fermentazione, dura circa 15/20 giorni a una temperatura massima di 18°C per preservare l’aroma e i profumi più delicati.

Successivamente alla fermentazione, il mosto diventa vino. Tale prodotto potrà essere utilizzato tal quale per la produzione di Prosecco Doc nella tipologia tranquillo, oppure potrà essere trasformato nelle tipologie frizzante e spumante grazie ad un’ulteriore fermentazione naturale, attraverso il metodo Martinotti-Charmat.

Questa seconda fermentazione, che ha una durata non inferiore ai 30 giorni, avviene in grandi recipienti a tenuta di pressione detti autoclavi ed è in tale fase che il Prosecco Doc acquista le famose bollicine. Inoltre, portando a temperature al di sotto dello zero, gli operatori possono bloccare la fermentazione al fine di assicurare un residuo zuccherino che conferisca piacevolezza ed armonia al Prosecco Doc.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …