venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Ricerca della Cattolica: italiani e sostenibilità

Ricerca della Cattolica: italiani e sostenibilità

Sono stati pubblicati i nuovi dati sulla sostenibilità del Monitor di EngageMinds Hub – Consumer, Food & Health Research Center, Centro di ricerca in psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica. 

Secondo l’ultimo monitoraggio l’Italia non è un paese che ama la sostenibilità: poco più un terzo degli italiani è più propenso alla comodità che alla sostenibilità nei comportamenti quotidiani e ritiene una seccatura mettere sempre in atto comportamenti sostenibili.

Se è vero che a tavola sette italiani su dieci si dichiarano sostenibili, adottando comportamenti alimentari come limitare lo spreco di cibo per l’89 per cento del campione e acquistare i prodotti di stagione per l’80 per cento, è però anche vero che gli italiani preferiscono spendere meno piuttosto che fare scelte alimentari sostenibili. Per quanto riguarda la carne solo il 34 per cento dichiara di essere orientato a limitarne il consumo.

Quanto agli spostamenti, meno di un terzo degli italiani adotta comportamenti di mobilità sostenibile. Tra coloro che sono più attenti a questa area della sostenibilità, troviamo i giovani tra i 18 e 34 anni (30 per cento), i residenti al Sud (29 per cento). Circa un italiano su due si sposta a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (46 per cento), mentre solo il 16 per cento del campione usa servizi di mobilità condivisa. Dallo scorso anno vi è solo un leggero incremento di coloro che utilizzano servizi di mobilità condivisa (dal 14 per cento del 2022 al 16 per cento del 2023) e di coloro che limitano i viaggi in aereo (dal 56 per cento del 2022 al 58 per cento del 2023).

Il Monitor di EngageMinds Hub è uno strumento di rilevazione continuativa e quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana per analizzarne i comportamenti in ambito sanitario, alimentare e di sostenibilità ambientale profilandoli dal punto di vista delle caratteristiche socio-demografiche, ma soprattutto delle motivazioni psicologiche che ne guidano le scelte. Ogni rilevazione viene condotta su un campione di oltre mille italianirappresentativo della popolazione per sesso, età, appartenenza geografica e occupazione. Le survey vengono realizzate con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview). 

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …