martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Ricerca della Cattolica: italiani e sostenibilità

Ricerca della Cattolica: italiani e sostenibilità

Sono stati pubblicati i nuovi dati sulla sostenibilità del Monitor di EngageMinds Hub – Consumer, Food & Health Research Center, Centro di ricerca in psicologia dei consumi e della salute dell’Università Cattolica. 

Secondo l’ultimo monitoraggio l’Italia non è un paese che ama la sostenibilità: poco più un terzo degli italiani è più propenso alla comodità che alla sostenibilità nei comportamenti quotidiani e ritiene una seccatura mettere sempre in atto comportamenti sostenibili.

Se è vero che a tavola sette italiani su dieci si dichiarano sostenibili, adottando comportamenti alimentari come limitare lo spreco di cibo per l’89 per cento del campione e acquistare i prodotti di stagione per l’80 per cento, è però anche vero che gli italiani preferiscono spendere meno piuttosto che fare scelte alimentari sostenibili. Per quanto riguarda la carne solo il 34 per cento dichiara di essere orientato a limitarne il consumo.

Quanto agli spostamenti, meno di un terzo degli italiani adotta comportamenti di mobilità sostenibile. Tra coloro che sono più attenti a questa area della sostenibilità, troviamo i giovani tra i 18 e 34 anni (30 per cento), i residenti al Sud (29 per cento). Circa un italiano su due si sposta a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (46 per cento), mentre solo il 16 per cento del campione usa servizi di mobilità condivisa. Dallo scorso anno vi è solo un leggero incremento di coloro che utilizzano servizi di mobilità condivisa (dal 14 per cento del 2022 al 16 per cento del 2023) e di coloro che limitano i viaggi in aereo (dal 56 per cento del 2022 al 58 per cento del 2023).

Il Monitor di EngageMinds Hub è uno strumento di rilevazione continuativa e quantitativa su un campione rappresentativo della popolazione italiana per analizzarne i comportamenti in ambito sanitario, alimentare e di sostenibilità ambientale profilandoli dal punto di vista delle caratteristiche socio-demografiche, ma soprattutto delle motivazioni psicologiche che ne guidano le scelte. Ogni rilevazione viene condotta su un campione di oltre mille italianirappresentativo della popolazione per sesso, età, appartenenza geografica e occupazione. Le survey vengono realizzate con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview). 

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …