martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / “Rigenerazione Sostenibile”: dal Mipaaf circa 50 mln per combattere la Xylella

“Rigenerazione Sostenibile”: dal Mipaaf circa 50 mln per combattere la Xylella

Xylella

Si chiama “Rigenerazione Sostenibile” è ha l’obiettivo di “rigenerare” l’agricoltura nei territori colpiti dal batterio Xylella fastidiosa. Prende il via così il programma del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DJAS) approvato dal Mipaaf, per un contributo in conto capitale pari a oltre 31,5 milioni di euro che vanno a sostenere un piano di investimenti complessivo di quasi 50 milioni di euro teso a coinvolgere i territori di Lecce, Brindisi, Taranto.

Altri due programmi, presentati dallo stesso DJAS, sono risultati ammissibili e in attesa di poter essere finanziati grazie a futuri stanziamenti.

Nello specifico il contratto distretto Xylella, oltre ai normali obiettivi di un distretto ( tra cui promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorire l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, ed altro) persegue anche lo scopo di realizzare un programma di rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti dal batterio Xylella fastidiosa, anche attraverso il recupero di colture storiche di qualità.

L’avviso pubblico n. 10900 per la presentazione delle domande di accesso è stato emanato il il 17 febbraio scorso. Tutti e tre i progetti presentati sono stati giudicati ammissibili dalla Commissione tecnica di valutazione.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …