
La giornata lavorativa degli agricoltori e degli imprenditori agricoli sta subendo una trasformazione, con la componente di studio, ricerca e amministrazione che si fa sempre più dominante. Le sfide poste dalla crisi climatica, dalle tensioni commerciali internazionali e, soprattutto, dalla crescente burocratizzazione, rendono il ruolo degli operatori del settore agricolo estremamente complesso.
Per rispondere a queste esigenze, xFarm Technologies, tech company fondata da agricoltori per gli agricoltori che supporta la digitalizzazione del settore agroalimentare, lancia sul mercato xFarm Agent, un nuovo assistente virtuale basato sull’Intelligenza artificiale (Ia).
Il nuovo strumento nasce per alleggerire gli agricoltori dagli oneri di gestione, liberando tempo prezioso per le attività sul campo, supportando il lavoratore nelle attività burocratiche e nei processi decisionali, con l’obiettivo di rendere “uno dei lavori più difficili al mondo un po’ più semplice”.

xFarm Agent si distingue per la sua accessibilità, essendo direttamente implementato all’interno del sistema di messaggistica istantanea WhatsApp e collegato alla piattaforma xFarm.
Grazie a questa integrazione, l’agricoltore può gestire la compilazione dei propri registri di attività semplicemente attraverso l’invio di un messaggio di testo o vocale. Le attività registrate vengono automaticamente inserite nell’account xFarm dell’utente.
Oltre a snellire la registrazione delle attività, xFarm Agent funge da supporto costante 24 ore su 24 sette giorni su sette.
Diverse le sue funzionalità. Si occupa di inviare allerte sul meteo, insetti e malattie potenzialmente presenti in campo; fornisce consigli sull’irrigazione e, in futuro, anche sulla nutrizione delle colture. Il sistema raccoglie inoltre le informazioni necessarie per il Quaderno di campagna digitale (Qdca) che diventerà obbligatorio a partire da gennaio 2027. xFarm Agent guiderà l’agricoltore nella corretta compilazione del Qdca in modo semplice e intuitivo, permettendo di rispettare i termini di legge senza dedicare troppo tempo alla compilazione manuale.
Matteo Vanotti, ceo di xFarm Technologies, ha evidenziato come l’utilizzo della tecnologia sia la chiave per rendere più semplice la gestione delle aziende agricole, le quali devono prosperare attraverso un utilizzo efficiente delle risorse. Grazie a questa digitalizzazione, l’agricoltura può diventare più resiliente e la gestione aziendale più sistematizzata, semplice e fluida.
Nata nel 2021 dalla fusione di xFarm e Farm Technologies, xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 600mila aziende agricole, appartenenti a più di 100 filiere e presenti su 14 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
