venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Santuario Pelagos: due premi per le migliori tesi di laurea e dottorato

Santuario Pelagos: due premi per le migliori tesi di laurea e dottorato

Creare un santuario per i mammiferi marini nel Mediterraneo è l’obiettivo dell’Accordo Pelagos, sottoscritto da Italia, Francia e Monaco nel 1999, che proprio in questi giorni ha attivato un bando di concorso per l’assegnazione di due premi per le migliori tesi di laurea e di dottorato discusse negli ultimi tre anni accademici (2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024).

Entrato in vigore nel 2002, l’Accordo Pelagos, per raggiungere i propri obiettivi, si basa su un Piano di gestione e di azione, che ha come visione d’insieme la valorizzazione di un approccio partecipativo alla tutela del Santuario. Il Piano di gestione funge da guida, coniugando le attività nazionali con misure internazionali ritenute necessarie per la gestione del Santuario nel suo complesso. Definisce i ruoli, le priorità, gli obiettivi e gli interventi da realizzare negli ambiti di networking, sensibilizzazione, formazione, valutazione dello stato delle specie, misure di gestione e governance dell’Accordo. Il Santuario Pelagos è l’unica area marina internazionale dedicata all‎a‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo.

Il bando pubblicato è finalizzato a retribuire la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato di ricerca che abbiano avuto come area di studio il Santuario Pelagos e/o l’Accordo Pelagos e che si distinguano per originalità, qualità della ricerca, importanza dei risultati ottenuti e contributo apportato al progresso delle conoscenze nel rispettivo ambito di studio.

Le tesi partecipanti, oltre ad essere state redatte in lingua italiana, francese o inglese, dovranno riguardare uno dei quattro domini del Piano di gestione 2022-2027 dell’Accordo sotto elencati ed essere riferite ad un’azione/intervento indicato nel Piano di gestione 2022-2027 e/o nel Programma di lavoro 2022-2023 e 2024-2025:

  • cooperazione internazionale (reti internazionali);
  • comunicazione e formazione;
  • coabitazione tra i mammiferi marini e gli usi del mare;
  • governance dell’Accordo.

Sarà assegnato un premio di mille euro per la miglior tesi di laurea magistrale e uno di millecinquecento euro per la miglior tesi di dottorato di ricerca. I vincitori avranno la possibilità di partecipare e presentare i risultati delle tesi alle autorità dell’Accordo in occasione di uno degli eventi che si terrà nel 2025 e ai gruppi di lavoro Pelagos pertinenti, contribuendo concretamente, in qualità di esperti e su base volontaria, alle azioni dell’Accordo.

Le domande possono essere inviate entro il 31 dicembre 2024 compilando il formulario disponibile sul sito del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …