
La Commissione europea ha proposto una serie di modifiche alle norme della Pac per alleggerire gli agricoltori dai tanti oneri normativi e stimolare la competitività.
Le variazioni interessano:
- pagamenti più facili per i piccoli agricoltori – Il limite del pagamento forfettario annuo per i piccoli agricoltori salirà da 1.250 a 2.500 euro. I piccoli agricoltori saranno esentati da alcune norme ambientali e potranno beneficiare di pagamenti che premiano l’agricoltura eco-compatibile.
- requisiti e controlli ambientali semplificati – Le aziende agricole biologiche certificate saranno automaticamente considerate conformi ad alcuni requisiti ambientali dell’Ue per i finanziamenti. Gli agricoltori potrebbero anche beneficiare di incentivi per proteggere le torbiere e le zone umide; i controlli saranno semplificati utilizzando la tecnologia satellitare e saranno limitati a un controllo in loco all’anno per azienda agricola.
- gestione rafforzata delle crisi e procedure più semplici per le amministrazioni nazionali – Gli agricoltori comunitari colpiti da calamità naturali o malattie animali saranno sostenuti attraverso nuovi pagamenti di crisi e strumenti di gestione del rischio più flessibili e accessibili. I paesi dell’Ue beneficeranno di una maggiore flessibilità nell’adattamento dei loro piani strategici della Pac, con l’approvazione preventiva della Commissione richiesta solo per le modifiche strategiche.
- maggiore competitività e digitalizzazione – I piccoli agricoltori possono usufruire di una nuova opzione di finanziamento semplice che offre fino a 50mila euro in un’unica soluzione per aiutarli a far crescere le loro aziende agricole. Le amministrazioni nazionali saranno incoraggiate a sviluppare sistemi digitali interoperabili, in modo che gli agricoltori debbano inviare i loro dati una sola volta, attraverso un unico sistema, risparmiando tempo e riducendo i costi.
L’iter di revisione della Pac continuerà con un pacchetto di semplificazioni normative trasversali, mirato a diverse politiche che impattano agricoltori, aziende agroalimentari e amministrazioni.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
