giovedì , Febbraio 12 2026
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Ue sul vino: più tutele, etichette chiare e fondi per il settore

Ue sul vino: più tutele, etichette chiare e fondi per il settore

parlamento

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla nuova legislazione che punta a rafforzare la tutela e il sostegno del settore vitivinicolo dell’Unione. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, gli eurodeputati hanno approvato un pacchetto di misure pensate per aiutare i produttori ad affrontare le sfide del mercato e cogliere nuove opportunità di crescita.

Una delle novità più rilevanti riguarda le regole sull’etichettatura dei vini dealcolati.
Il termine “analcolico” accompagnato da “0,0%” potrà essere utilizzato esclusivamente per prodotti con gradazione non superiore allo 0,05% vol. I vini con gradazione superiore allo 0,5% vol, ma ridotta di almeno il 30% rispetto allo standard della categoria prima della dealcolazione, dovranno invece riportare la dicitura “a ridotto contenuto alcolico”.

La legislazione introduce nuovi strumenti di sostegno economico per i viticoltori colpiti da calamità naturali, eventi climatici estremi o fitopatie.
I fondi Ue potranno essere utilizzati anche per l’estirpazione delle viti, una misura straordinaria per stabilizzare la produzione in situazioni di crisi.

Il massimale del sostegno nazionale destinato alla distillazione del vino e alla vendemmia verde viene fissato al 25% delle risorse assegnate al settore vitivinicolo per ciascuno Stato membro.

La nuova normativa punta anche a rafforzare la competitività internazionale del vino europeo. Le iniziative per promuovere i vini di qualità nei Paesi terzi e per sostenere la crescita economica nelle aree rurali potranno beneficiare di un finanziamento Ue fino al 60% delle spese, con ulteriori contributi nazionali fino al 30% per le Pmi e al 20% per le aziende più grandi.

Tra le attività finanziabili rientrano:

  • campagne pubblicitarie
  • eventi e mostre
  • studi e iniziative informative
  • progetti di enoturismo, sostenuti fino a tre anni e rinnovabili due volte, per un totale di nove anni.

La legislazione dovrà ora essere formalmente adottata dal Consiglio Ue prima della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale e della successiva entrata in vigore.

Check Also

Arcea

Calabria: Arcea eroga oltre 13,5 milioni di euro per Domanda unica e frantoi oleari

Superano i 13,5 milioni di euro le risorse recentemente destinate al settore agricolo calabrese. L’organismo …