martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Vinitaly Special Edition, cocktail e buon vino al Veronafiere

Vinitaly Special Edition, cocktail e buon vino al Veronafiere

In attesa della 54esima edizione che si terrà ad aprile 2022, la fiera del vino di Verona debutta dal 17 al 19 ottobre al Veronafiere con Vinitaly Special Edition, la tre-giorni straordinaria riservata al wine business, pensata per accelerare la ripresa del settore sui principali mercati target e per fare il punto sul futuro del vino italiano alla luce dei nuovi trend di acquisto e consumo.

Attesi a Verona 200 buyer provenienti da 35 nazioni, oltre ai professionisti italiani del fuori casa, del turismo e della grande distribuzione. Un’area espositiva con più di 400 aziende in rappresentanza di tutta produzione del Belpaese.

In collaborazione con Fipe (Federazione Italiana pubblici esercizi), l’evento tutto in presenza rappresenta un’importante vetrina per il settore vinicolo italiano, come ha sottolineato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere: “Il ritorno al fare fiera rappresenta uno strumento fondamentale per l’internazionalizzazione delle Pmi italiane, che dalle manifestazioni business ricavano il 50 per cento delle proprie esportazioni. Questa funzione ‘sociale’ per l’economia reale data dal sistema fieristico si riflette perfettamente nel comparto vino, autentico campione di made in Italy con una bilancia commerciale attiva per 6,5 miliardi l’anno, il cui tessuto connettivo è rappresentato da piccole e micro-imprese. Vinitaly riparte, lo fa con questa significativa anteprima, lo farà a dicembre in Cina con Wine to Asia e soprattutto nel 2022, quando Veronafiere ribadirà al mondo tutta la forza del vino italiano, che anche grazie alla sua fiera di riferimento ha visto un incremento delle vendite all’estero di circa il 150 per cento negli ultimi vent’anni”.

Sul fronte del palinsesto business, il calendario di Vinitaly Special Edition conta dodici appuntamenti tra convegni e focus di mercato, da quello domestico a quelli internazionali e 50 degustazioni per operatori e buyer che spaziano dal biologico agli Orange wine fino alla mixology, l’area tematica che debutta quest’anno e che punta l’attenzione su un mercato sempre più dinamico che trova nell’Horeca un canale privilegiato di consumo.

L’evento di ottobre vede il sigilla il debutto della Mixology a Vinitaly Special Edition, un cocktail tra sperimentazione, qualità del prodotto e savoir-faire che vedrà i bartender più talentuosi e di tendenza cimentarsi in fiera in masterclass, approfondimenti e laboratori, alla ricerca di nuovi drink a base di vini, liquori e distillati.

Realizzata in partnership con Bartenders Group Italia, la nuova area tematica offre al pubblico di professionisti della Special Edition non solo uno spazio per scoprire e testare i trend del momento, ma anche una finestra su un mercato sempre più dinamico e vivace che vede nell’Horeca un canale privilegiato e che, trainato dalla passione per l’alchimia in bicchiere, non rinuncia alla cultura del “bere bene” trovando nel vino uno strategico alleato.

Tanti gli eventi e gli spazi tematici all’interno di Vinitaly Special Edition. Da segnalare Enolitech, dedicato alle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra; Sol&Agrifood la manifestazione di riferimento per l’olio evo, il cibo e la birra artigianale di qualità con incontri operativi con buyer italiani e stranieri; Wine2Wine business forum, momento di formazione e networking con cento relatori internazionali, 17 aree tematiche, più di 1500 operatori e manager, 70 speed meeting sulle tematiche più attuali del momento per le aziende e la community del vino.

Check Also

riqualificazione

Bagnoli-Coroglio: firmata l’intesa tra governo e comune per la riqualificazione

Firmato ieri martedì 15 luglio 2024 un protocollo d’intesa tra governo e Comune di Napoli …