sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Vino made in Italy: 98 milioni di euro per l’export nei mercati dei Paesi terzi

Vino made in Italy: 98 milioni di euro per l’export nei mercati dei Paesi terzi

Oltre 98 milioni di euro per finanziare le attività di promozione e informazione del settore vitivinicolo italiano nei mercati esterni all’Unione europea. Pubblicato dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il nuovo avviso relativo alla misura Ocm Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi che mette a disposizione del comparto risorse complessive pari a 98.027.879 euro, di cui oltre 22,5 milioni destinati al bando nazionale. Le restanti somme saranno assegnate attraverso bandi regionali e multiregionali. Questo provvedimento si conferma un elemento chiave per consolidare la presenza del vino italiano sui mercati internazionali, che nel 2024 ha registrato esportazioni superiori agli 8,5 miliardi di euro.

Il nuovo avviso porta significative innovazioni. Per la prima volta, l’intero iter — dalla progettazione della campagna alla valutazione dei progetti — sarà completamente digitalizzato, facilitando l’accesso agli operatori. Inoltre, è stato introdotto un tariffario specifico per cinque mercati chiave (Stati Uniti, Cina, Canada, Svizzera e Regno Unito), eliminando la necessità di presentare tre preventivi da fornitori esteri.

Le nuove norme sulla flessibilità operativa consentono di modulare le strategie promozionali in base alle peculiarità di ciascun mercato, anche in presenza di monopoli di Stato, semplificando le procedure burocratiche e offrendo soluzioni più aderenti alle necessità del settore vitivinicolo.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …