domenica , Settembre 1 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Agenzia delle entrate, concorso per 470 addetti alla riscossione

Agenzia delle entrate, concorso per 470 addetti alla riscossione

L’Agenzia delle entrate ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 470 addetti alla riscossione a tempo indeterminato da inserire nella 3^ Area 1° Livello – livello retributivo inserimento professionale – Ccnl per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali (dalla 1ª alla 3ª) dipendenti da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia giustizia spa e Riscossione Sicilia spa.

Gli addetti saranno impiegati in diverse sedi in tutta Italia, ma è possibile fare domanda per una sola Regione. I posti sono ripartiti come segue: Abruzzo 5 posti; Basilicata 10; Calabria 41; Campania 105; Emilia Romagna 21; Lazio 83; Liguria 13; Lombardia 30; Marche 12; Molise 4; Piemonte 13; Puglia 24; Sardegna 22; Sicilia 41; Toscana 35; Umbria 5; Veneto 6.

Per partecipare al bando è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri Ue ovvero la disponibilità del diritto di soggiorno;
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici riferito al Paese di cittadinanza;
  • Non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • Non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, per accedere occorre una laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); oppure: – diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.

La selezione prevede una prova scritta tecnico-professionale, con 60 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • Normativa vigente in materia di riscossione tributi;
  • Diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario;
  • Contabilità aziendale;
  • Organizzazione e gestione aziendale;
  • Conoscenza informatica e dei principali applicativi.

La domanda deve essere fatta online, compilando l’apposito format sul Portale unico del reclutamento InPA entro le ore 23.59 del giorno 10 settembre 2024. Inoltre, per partecipare è necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata a lui intestato o di un domicilio digitale.

Check Also

vendemmia

A Chieti la Cantina Tollo cerca operai per la vendemmia 2024

Tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano, Cantina Tollo, azienda vitivinicola …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.