giovedì , Agosto 15 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Bando ideeRete: 700 mila euro per dare nuova vita a territori e comunità

Bando ideeRete: 700 mila euro per dare nuova vita a territori e comunità

Ha l’obiettivo di attivare un’azione capacitante, socialmente orientata, per contrastare la grave situazione di emergenza economica, climatica e sociale amplificata dalla pandemia e dall’evoluzione dei conflitti internazionali, il Bando ideeRete emesso da Assimoco.

Il budget di 700 mila euro è finalizzato alla rigenerazione dei territori e delle comunità e intende sostenere progetti finalizzati a realizzare uno o più interventi nei seguenti ambiti:

  • far fiorire il lavoro: sostenere la transizione verso un’economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile; attivare e favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali; facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro;
  • generare benessere: prendersi cura del ben-essere delle fasce più fragili della comunità; occuparsi dell’accoglienza e dell’inclusione di rifugiati e immigrati;
  • coltivare il verde: immettere nuova vita nelle comunità, anche grazie alle piante; curare lo sviluppo di un’agricoltura innovativa.

Il contributo a fondo perduto deve essere compreso tra i 50.000 e i 70.000 euro, fino all’80 per cento delle risorse finanziarie previste per l’attuazione del progetto.

Gli elementi qualificanti che dovranno essere presenti, in tutto o in parte, nella progettazione degli interventi sono la digitalizzazione, l’uguaglianza di genere ed empowerment femminile, l’inclusione e coesione.

I progetti dovranno essere realizzati all’interno del territorio italiano e avere una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Soggetti ammissibili – A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare enti aventi la seguente forma giuridica:

– cooperative, comprese le cooperative sociali;

– imprese sociali;

– società benefit e società con con certificazione B Corp in corso di validità;

– fondazioni e associazioni;

– organizzazioni di volontariato;

– organizzazioni non governative;

– associazioni di promozione sociale;

– altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore);

– nuove imprese ad alto valore tecnologico: start-up innovative, fra cui in particolare le start-up innovative a vocazione sociale (SIAVS);

– enti profit che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa.

Sono ammessi anche enti non ancora costituiti, purchè si costituiscano in società prima di ricevere il contributo in caso di selezione.

È possibile presentare una richiesta in partenariato qualora vi sia convergenza rispetto agli obiettivi perseguiti dal progetto, si ravvisi una potenziale ottimizzazione dei costi e un miglioramento dell’impatto generato complessivamente dall’iniziativa.

Check Also

vendemmia

A Chieti la Cantina Tollo cerca operai per la vendemmia 2024

Tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano, Cantina Tollo, azienda vitivinicola …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.