giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Caivano, Napoli, dal Mimit 15mln per iniziative imprenditoriali

Caivano, Napoli, dal Mimit 15mln per iniziative imprenditoriali

Promuovere la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Caivano, Napoli, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale, all’attrazione di nuovi investimenti, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, allo sviluppo imprenditoriale nel territorio dell’area di crisi industriale non complessa del Comune di Caivano. È l’obiettivo dell’avviso pubblico conseguenza dell’attuazione dell’Accordo di programma sottoscritto tra il ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Campania, Comune di Caivano, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 23 luglio 2024 e sino alle ore 12.00 del 22 ottobre 2024 da:

  • imprese già costituite in forma di società di capitali;
  • società cooperative con scopo mutualistico individuate dall’art. 2511 e seguenti del codice civile e le società consortili (all’art. 2615-ter del codice civile);
  • le reti di imprese, costituite da un minimo di tre ed un massimo di sei imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete.

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni è pari a 15 milioni di euro, a valere sulle risorse disponibili attribuite dal decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Per l’accesso ai benefici le iniziative imprenditoriali devono prevedere programmi di investimento con spese ammissibili di importo non inferiore 1 milione di euro e devono essere realizzate nel territorio del Comune di Caivano.

Gli aiuti di Stato devono essere impiegati per la realizzazione di:

  • programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
  • programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Le domande di agevolazione debbono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia.

Check Also

transizione energetica

Transizione energetica: 2mila assunzioni per Enel nel prossimo triennio

“Assumiamo 2mila giovani, di cui il 30% al Sud e nelle isole per traguardare la …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.