
Manca poco all’apertura della procedura telematica per richiedere il rimborso sulle spese sostenute per l’acquisto di prodotti e imballaggi da materiali riciclati nel corso del 2024.
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) rende noto che è imminente l’attivazione dello sportello per la presentazione delle istanze relative al bando “Credito d’imposta – materiali di recupero – spese annualità 2024″. La procedura telematica per ottenere l’agevolazione, rivolta alle imprese, sarà attiva dal 1° dicembre 2025 e rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2026. Questa agevolazione, che trasforma la spesa in un credito d’imposta, funge da moltiplicatore di valore per le imprese.
Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2024 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile a un link dedicato fornito dal Mase. Il contributo è specificamente rivolto alle imprese e si configura come un rimborso erogato sotto forma di credito d’imposta.
È importante notare che, come previsto dal decreto, tutte le istanze presentate nell’ambito dello sportello saranno valutate a prescindere dall’ordine temporale di presentazione.
L’ammontare del beneficio è pari al 36% delle spese sostenute per l’acquisto di materiali e imballaggi di recupero nel 2024 fino ad un importo massimo annuale di 20mila euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milioni di euro.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
