martedì , Settembre 17 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Emilia-Romagna, Bando Digital Export: 1,6 milioni per le imprese manifatturiere

Emilia-Romagna, Bando Digital Export: 1,6 milioni per le imprese manifatturiere

Scade il 20 settembre la possibilità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi previsti dal Bando Digital Export 2024-2025, a favore delle micro e piccole medie imprese (Mpmi) manifatturiere presenti in Emilia-Romagna.

Il nuovo bando, gestito da Unioncamere con risorse delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e della Regione per sostenere le Mpmi che vogliono farsi strada o rafforzarsi sui mercati esteri, mette a loro disposizione 1,6 milioni di euro per sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle aziende e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici, oltre a supportarle per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo.

Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna senza vincolo di fatturato.

Il contributo regionale minimo previsto è fissato in 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), mentre quello massimo in 15 mila euro (per spese complessive di 30 mila euro). L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili. I contributi previsti dal bando sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis” e non sono cumulabili, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, fino alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.

Check Also

Mpmi, dal Mimit 32 milioni per titoli di proprietà industriale

Pubblicati dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) i bandi per la …