lunedì , Gennaio 30 2023
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Emilia Romagna: corso di formazione per analista programmatore

Emilia Romagna: corso di formazione per analista programmatore

Un’opportunità formativa gratuita per gli/le inoccupati/e dell’Emilia Romagna.  L’Ente di formazione Assoform Romagna, che opera nelle province di Rimini e Forlì-Cesena, propone un corso gratuito cofinanziato con le risorse del Fondo sociale europeo plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna per ottenere la qualifica di Analista programmatore.

Il profilo professionale dell’analista programmatore progetta, sviluppa e collauda software applicativi manutenendo e amministrando le relative funzioni. Interviene nel processo di programmazione delle applicazioni informatiche, occupandosi principalmente delle attività di progettazione e sviluppo, attraverso l’utilizzo di specifici linguaggi, ambienti e sistemi di programmazione. E’ in grado di: produrre il documento di specifica software relativo all’ applicazione richiesta a partire dal tradurre le esigenze del cliente in requisiti del software; adottare strumenti e procedure per la progettazione della base dati; definire lo sviluppo tecnico del prodotto software a partire dal sistema operativo di riferimento, piattaforma e requisiti hardware, progettazione dell’interfaccia utente, requisiti di usabilità e accessibilità; sviluppare l’ applicazione informatica traducendo le specifiche tecniche in moduli conformi mediante l’ uso di strumenti di sviluppo e linguaggi di programmazione; convalidare l’ applicazione mediante test e verifiche.

Il corso è destinato alla formazione di dodici persone non occupate/occupati con esperienza lavorativa non attinente ma con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso. Gli interessati al percorso devono essere residenti o domiciliati nella regione Emilia Romagna; essere in possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diploma di indirizzo informatico o di liceo scientifico). È richiesta la conoscenza di lingua inglese A2; conoscenze sulle logiche della programmazione informatica; conoscenze sui principali sistemi operativi.

Il corso si svolgerà a partire da marzo 2023 per un totale di 500 ore di cui 200 di stage in aziende del territorio della provincia di Rimini e/o della regione Emilia-Romagna. Il corso verrà erogato in presenza presso la sede di Assofomr Romagna scarl a Rimini in via IV Novembre, 37.

Al termine del percorso formativo verrà organizzata la sessione d’ esame per il rilascio del certificato di qualifica di Analista programmatore come da SRQ riconducibile al 6° livello EQF.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro martedì 14 febbraio 2023 in formato cartaceo ad Assoform Romagna scarl via IV novembre,37 Rimini oppure tramite e-mail all’indirizzo Lmarcattili@assoformromagna.it

È previsto un test di selezione secondo il seguente calendario:

  • giovedì 16 febbraio 2023 ore 9.30 prova scritta /test con risposte chiuse ed aperte sui seguenti argomenti: – elementi base della progettazione (linguaggi, strutture) – terminologia tecnica – concetti base di networking.
  • lunedì 20 febbraio 2023 con orario da stabilire prova orale/ colloquio individuale per valutare la motivazione e l’orientamento alla professione.

Check Also

Al via le domande per il contributo dei genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili

Parte dal 1° febbraio 2023 e fino al 31 marzo 2023 la richiesta, relativa all’anno 2023, …